Firenze in Festa 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2005 12:59
Firenze in Festa 2005

E' la proposta di inizio estate promossa dall’omonima associazione e dalla Compagnia delle Opere e giunta ormai alla quarta edizione.
L’appuntamento è per lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 giugno nel grande spazio naturale di Villa Vogel, alla periferia ovest della città (zona Isolotto). «Concentrata in tre giorni – afferma il presidente dell’associazione, Alessio Castelli – “Firenze in Festa” mantiene intatte le sue caratteristiche principali, i punti di forza e di fascino che anche l’anno scorso hanno attratto al parco di Villa Vogel più di diecimila persone: la voglia di guardarsi in faccia, di conoscersi, di imparare qualcosa di nuovo, di uscire diversi, perché più se stessi, da un incontro, da una serata o da una cena».

«È venuto il momento – continua Alessio – di riappropriarci di ciò che è più nostro: la nostra ragione, la nostra capacità di guardare, di domandare, di capire. Di affermare la realtà per quel che è, non per proiettarci sopra questa o quella immagine. Le ultime vicende italiane ed estere impongono questa decisione, e non ammettono rinvii».
E proprio a queste ultime vicende sarà legato l’incontro di mercoledì 29 alle ore 19, «L’Italia e l’Europa tra referendum e ricerca di identità», cui parteciperanno la giornalista e scrittrice Eugenia Roccella e il direttore del settimanale «Tempi», Luigi Amicone.


Nei giorni precedenti, alla stessa ora, saranno invece di scena il presidente nazionale della Compagnia delle Opere Raffaello Vignali, che lunedì 27 presenterà il libro «Un “io” per lo sviluppo», e José Miguel García, autore del saggio «La vita di Gesù nel testo aramaico dei Vangeli», di cui si parlerà martedì 28.
Sempre martedì, ma alle 20,45, incontro tra operatori non-profit e istituzioni, con la presenza del sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali, Grazia Sestini, e di Gianni Salvatori, neo assessore alle politiche sociali della Regione, mentre il giorno seguente alla stessa ora imprenditori, studenti e operatori bancari dialogheranno su «Le banche, le imprese e le famiglie.

Quale rapporto?».
Per tutti i giorni, l’apertura degli stand è fissata alle 17 (il gastronomico alle 19) e la chiusura della festa alle 23,15, presso l’ormai mitico «Bounty Bar». In mezzo – oltre agli incontri citati – spettacoli, momenti culturali e, l’ultima sera, l’estrazione dei biglietti della lotteria.

Collegamenti
In evidenza