On the Road Festival 2005 dal 7 al 10 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2005 12:31
On the Road Festival 2005 dal 7 al 10 luglio

Da giovedì 7 a domenica 10 luglio 2005 torna l’On The Road Festival di Pelago (Firenze), la rassegna/concorso che, da diciassette anni, il Comune di Pelago dedica alla musica e alle arti della strada: quattro giorni no-stop insieme a buskers, musicisti, giocolieri, attori, pittori, madonnari, poeti... Una manifestazione all’insegna della creatività, tra vie e piazze del borgo medievale di Pelago, a pochi chilometri da Firenze.
Come consuetudine, oltre alle decine di buskers che partecipano al concorso (cerimonia di premiazione domenica 10 ore 18, Palco Centrale), On The Road propone un interessante cartellone di spettacoli: dal concerto inaugurale della Arab Orchestra di Nazareth (gio 7, omaggio a Oum Kolthum, la più grande cantante araba di tutti i tempi) alla serata di venerdì 8 in ricordo di Gilberto Giuntini, ideatore dell’On The Road Festival e etnomusicologo di fama internazionale, prematuramente scomparso lo scorso inverno: una produzione originale che vede sul palco Claudia Bombardella Trio, Bizantina, Taraf Carpazi e tanti alti artisti che con Giuntini hanno condiviso musiche, passioni e progetti.
Ed ancora, i concerti di Tetes de Bois (sab 9), ‘E Zezi Gruppo Operaio (dom 10), la Banda dei Fiati Pesanti, Otto Panzer, Compagnia “Virata y Sudor” e Asciuga Manouche (ven8/sab 9 per le strade di Pelago).
Tutti i giorni dalle ore 18 apre i battenti poi il “Blues Corner”: rock acustico, blues e folk insieme a Mr Blues (gio 7, “omaggio a Canned Heat”), Oracle King e Paul Boss (ven 8), Rabbit Skin Glue Band, Andrea Scagliarini Blues Harp (sab 9).
Intenso anche il programma di incontri e esposizioni: mostra fotografica “Chi dialoga pensa la pace”, a cura dell’Associazione Medina, alla Palestra Comunale (orario 18/24), disco raro e da collezione allo spazio “BuskerVinile” curato da Luca Doni, ven 8 (ore 18.30) presentazione del libro di Eleonora Bagarotti, “Le canzoni di Tom Waits”.

Il prezzo del biglietto è di 8 euro, con possibilità di abbonamento alle 4 serate (25 euro). La direzione artistica di On The Road Festival 2005 è di Bruno Casini.

CONCORSO "PREMIO COMUNE DI PELAGO PER MUSICISTI DELLA STRADA"
Agli artisti della strada, che costituiscono la struttura portante del Festival, il Comune di Pelago riserva un concorso a premi, abbinato al festival e aperto a tutti i musicisti senza limiti di età, nazionalità o genere o stile musicale. Per i primi classificati sono in palio premi in denaro, per un ammontare complessivo di 2.250,00 euro netti.

Ulteriore premio della Casa del Popolo di Pelago di euro 260,00 all’artista più stravagante del festival. La cerimonia di premiazione è fissata per domenica 10 luglio alle ore 18, sul palco centrale dell’On The Road Festival.
Agli iscritti, il Comune fornisce gratuitamente vitto e alloggio (in campeggi). I premi vengono assegnati tenendo conto sia della qualità artistica, sia della capacità dei concorrenti a coinvolgere e intrattenere il pubblico.

CONCORSO VIDE/ON FESTIVAL
Da quest’anno On the Road Festival, in collaborazione del Centro di Documentazione Audiovisiva della Istituzione Cultura del Comune di Pontassieve, organizza la prima edizione di "Vide/On Festival", concorso nazionale per cortometraggi e documentari.
Un'opportunità per tutti i filmaker, ai quali viene proposto di realizzare un'opera video-cinematografica durante lo svolgimento del festival, che si terrà a Pelago dal 07 al 10 Luglio 2005.
Per i primi tre classificati sono previsti premi di 600, 300 e150 euro.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 30 giugno. Le opere devono essere presentate entro il 31 ottobre.

LA STORIA dell'ON THE ROAD FESTIVAL
On The Road Festival è una grande festa dedicata alla musica e a tutte quelle forme artistiche che per realizzarsi non hanno necessità di particolari intermediazioni strutturali e che sono in grado d'esprimersi anche in luoghi, come le strade e le piazze cittadine, che hanno oggi perduto l'antica funzione di territorio d'incontro, di scambio e d'espressione artistica.

Il Festival si svolge ogni anno a Pelago nel mese di luglio. Questo magico Festival di suoni, luci e colori, iniziato nel 1989, col passare degli anni ha rinforzato il suo ruolo di irrinunciabile appuntamento per centinaia di giovani artisti che vi si recano per incontrarsi e per partecipare al Concorso che il Comune di Pelago indice annualmente. Ad ogni edizione vengono assegnati premi in denaro a gruppi o singoli musicisti, scelti da una giuria che viene rinnovata ogni anno ed è sempre composta da note personalità del mondo della musica, dell'informazione e della cultura.

Ogni giorno si può assistere in ogni angolo alle esibizioni degli artisti in concorso, alle quali si aggiungono, la sera, concerti di artisti noti, appositamente invitati; è impossibile citare le innumerevoli formazioni di musicisti di ogni parte del mondo che hanno finora calcato i palcoscenici di On The Road Festival (tra gli ospiti delle ultime edizioni Daniele Sepe, Blaine Raninger, Doudou N'diaye Rose Group, Bagad Men Ha Tan, Banda Municipal de Santiago De Cuba...). L'area del Festival coincide con il Centro Storico dell'antico borgo medievale di Pelago, situato sui colli fiorentini, ai piedi della foresta di Vallombrosa, all'interno di un comprensorio di grande bellezza paesaggistica: la popolazione, gli artisti e il pubblico che vi si reca per quest'occasione, sono partecipi di un profondo e armonico rapporto tra individuo e ambiente che raggiunge inusuali livelli di spettacolarità, accoglienza e gratificazione.

Collegamenti
In evidenza