Domani serata di grande musica al Marea Festival: in scena i Dream Theater

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2005 14:19
Domani serata di grande musica al Marea Festival: in scena i Dream Theater

Un appuntamento da non perdere quello di domani sera al Marea Festival di Fucecchio. Saliranno sul palco i Dream Theater, band americana che ha fatto dell'heavy metal progressivo la propria bandiera. Sempre a metà strada tra la rudezza dei suoni e la dolcezza degli arrangiamenti, i Dream Theater hanno fatto spaziare la loro musica in centinaia di direzioni possibili, nel corso di vent'anni di storia della band e di otto album di studio (più svariati live, ufficiali e non). L'ultimo album della band,uscito pochi giorni fa e intitolato appunto "Octavarium", è un ulteriore passo in avanti rispetto ai precedenti lavori, che, secondo chi scrive, rappresentavano idee abbastanza statiche e molto legate ai cliché del progmetal odierno. In Octavarium ci sono dei pregevoli momenti di prog-metal, ma anche richiami piuttosto evidenti agli U2 e ai Muse.

Inoltre c'è una preponderanza dell'elettronica (cosa che non succedeva dal bellissimo "Awake" del 1994), mentre l'ultima traccia (la titletrack) è una vera e propria suite progressiva di più di venti minuti, con richiami espliciti (nella musica, ma anche nei testi) ai grandi gruppi di rock progressivo degli anni settanta, in primo luogo i Genesis. In definitiva un album che fa rimettere in gioco i Theater, che evidentemente hanno ripreso ad osare, e che li rende molto più melodici rispetto alle ultime prove in studio, che spesso facevano il verso al thrash dei Metallica. Rimane la curiosità sulla scaletta di domani, visto che i nostri sono soliti cambiarla ogni sera, per accontentare più persone possibili, e per invitare il pubblico a seguire più di un concerto.

Il repertorio live del gruppo infatti comprende più dieci ore di materiale, e per dei musicisti del loro stampo è piuttosto facile scegliere di suonare brani diversi in ogni data, o di cambiare l'ordine dei brani, come di aggiungere improvvisazioni diverse ogni volta. E' un esempio questo di grande professionalità e rispetto per i fans (aiutati comunque dalla tecnica sopraffina della quale i Theater dispongono) che dovrebbe essere un insegnamento per tutti i musicisti. Prima dell'entrate in scena dei Dream Theater ci saranno due gruppi di supporto.

L'anno scorso toccò agli Empty Tremor e ai Vision Divine aprire per i Theater, quest'anno sta ai toscani Labirinth (forti di una nuova uscita discografica davvero buona, tra elettronica e power metal)e ai brasiliani Angra, che proporranno un power metal di stampo latino davvero interessante.Non ci sarà quindi tempo di annoiarsi nell'attesa dell'evento principale! Un plauso infine al Comune di Fucecchio, che è riuscito a portare alla Buca D'Andrea uno dei più grandi gruppi metal del mondo.

L'anno scorso il Comune di Firenze avevav fatto suonare i Dream Theater al Piazzale Michelangelo (con lo sfondo della Firenze illuminata), quest'anno la scenografia sarà senz'altro di livello inferiore... ma la musica sarà sempre grande! Marco Lastri Negli appofondimenti, gli articoli relativi al concerto dei Dream Theater dello scorso anno a Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza