Ritorna a Pisa la maratona fra arte, storia e natura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2005 01:22
Ritorna a Pisa la maratona fra arte, storia e natura

Giunta alla sua VII edizione, la “Pisa Marathon, torna a Pisa il 5 giugno. Per il secondo anno consecutivo gli atleti in gara partiranno da Pontedera, a monte dell’Arno, e varcheranno il traguardo a Pisa, in Piazza dei miracoli. Interessante il percorso, lungo 42,195 Km: la marcia toccherà alcuni storici territori della provincia come Calcinaia, Vicopisano, Cascina, Calci, San Giuliano Terme, attraversando suggestivi scorci naturali ai piedi dei monti pisani. Una maratona nella storia dunque, in un passato segnato dalle guerre fra Pisa e Firenze.

La rocca di Vicopisano conquistata dai gigliati nel 1407 e restaurata da Brunelleschi; il borgo di Cascina teatro nel 1364 di una cruenta battaglia fra le due città; la torre di avvistamento di Caprona dominata dalla fortezza pisana della Verruca, baluardo contro Lucchesi e Fiorentini e ancora, l’acquedotto mediceo alla Fontina; le mura di Pisa e la fortezza del giardino Scotto; la cittadella e gli arsenali, segno della potenza marinara del XI secolo. Una corsa nell’arte, fra lo stile romanico dei monumenti di Piazza dei Miracoli, attraverso le Pievi di Vicopisano, di S.Casciano e Calci, la Certosa e le chiese pisane; nel gotico della chiesetta della Spina, passando per il rinascimentale del Vasari in Piazza dei Cavalieri e le case torri di Via S.Martino e S.Maria.

Una gara nella natura, dalle Cerbaie, alla piana di Bientina, lungo le pendici dei monti pisani, nella valle di Calci, fra le campagne di Mezzana, fra olivi, cipressi e pini marittimi. Si tratta dunque di un evento di grande importanza, sia per la competizione sportiva, oltre mille i partecipanti previsti, sia in quanto contribuisce a valorizzare l’economia e il turismo della provincia. Sono infatti previste interessanti iniziative presso gli expò più importanti: alla Stazione Leopolda, cuore organizzativo della maratona, sarà allestito, alle ore 19.30, il Pasta party, per i maratoneti e i loro supporters.

L’offerta turistica del territorio pisano si è rivelata quest’anno pronta e competitiva: vantaggiosi pacchetti turistici offerti grazie ai voli low cost presso l’aeroporto pisano. E, una volta superate le fatiche della gara, visite delle cittadine e dei borghi della Toscana e, per i più golosi, percorsi e degustazioni di prodotti tipici locali presso cantine ed oleifici. Con il patrocinio dei sette comuni interessati, degli assessori allo sport e della provincia di Pisa, la Pisa Marathon sarà davvero una gara per la provincia intera.

Sara Montesi

In evidenza