Nasce a Firenze il primo centro di riabilitazione italiano realizzato per le donne operate al seno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2005 17:09
Nasce a Firenze il primo centro di riabilitazione italiano realizzato per le donne operate al seno

Firenze – Corri la Vita ha fatto centro. Nasce sabato 14 maggio a Firenze la prima struttura pubblica in Italia specializzata nella riabilitazione delle persone operate di cancro, in particolare delle donne che hanno subito interventi al seno. Un obiettivo straordinario raggiunto anche grazie ai contributi raccolti dalla manifestazione nel 2004, ossia grazie ai 7000 fiorentini e non che ne sono stati protagonisti insieme agli sponsor, ai moltissimi sostenitori e ai volontari dell’organizzazione.
Il complesso di Villa delle Rose, il nuovo Centro per la Riabilitazione Oncologica immerso nel verde della collina di Careggi, sarà ufficialmente inaugurato dal sindaco Leonardo Domenici (ore 12) e aperto al pubblico per la giornata.

Poi sarà subito operativo con alcuni importanti servizi innovativi: due ambulatori per le pazienti operate al seno, uno per gli stomizzati (interventi al colon), due locali per la riabilitazione individuale, uno studio per il sostegno psicologico, una palestra per il trattamento di gruppo.
Villa delle Rose è stata progettata da CSPO (Centro Studi per la Prevenzione Oncologica della Regione Toscana) e LILT (Lega per la Lotta contro i Tumori, Sezione di Firenze, l’associazione che organizza Corri la Vita).

Entrambe gestiranno la struttura, con la collaborazione dell’associazione Toscana Donna, secondo un inedito modello di rapporto tra pubblico e privato. Villa delle Rose farà peraltro parte di un progetto regionale (coordinato e sostenuto dall’Istituto Toscano Tumori), articolato in tre aree e altrettanti poli di riferimento (Firenze, Livorno e Siena).
“Con Villa delle Rose la LILT consolida il proprio ruolo nella battaglia contro il cancro”, commenta il presidente Sergio Chiostri, “Quanto a Corri la Vita si è rivelata strumento eccezionale per diffondere la cultura della prevenzione e per raccogliere fondi con cui realizzare in città strutture e servizi specialistici sempre più adeguati”.


“Siamo orgogliosi di aver concretamente contribuito alla nascita del nuovo Centro”, aggiunge Bona Frescobaldi, presidente del comitato organizzatore di Corri la Vita, “Non avremmo però raggiunto lo scopo senza la partecipazione entusiasta di Firenze e dei fiorentini. Desidero dunque ringraziare le autorità per il loro convinto sostegno, le aziende che hanno offerto cospicui contribuiti, gli amici che ci sono stati al fianco, le migliaia di persone che lo scorso 22 settembre hanno dato vita a una giornata indimenticabile, accettando di condividere questa bellissima esperienza con i volontari che hanno molto lavorato per renderla possibile.

Do appuntamento a tutti il 2 ottobre per la terza edizione di Corri la Vita”.
La manifestazione si svolge come noto sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata da CONI, Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze.

La formula di Corri la Vita prevede un doppio itinerario attraverso le zone più belle di Firenze: il primo per una corsa competitiva (circa 12 chilometri), l’altro per una libera passeggiata di 6 chilometri. Possono partecipare tutti versando un modesta quota.

In cambio, l’occasione di passare una mattinata diversa e di ricevere vari doni dagli sponsor, tra cui la maglietta ufficiale offerta da Emporio Armani. Previste, come sempre, anche numerose iniziative collaterali e la partecipazione di personaggi dello spettacolo e dello sport.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza