Ds senesi pronti a confermare Maurizio Cenni alla guida della città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2005 14:52
Ds senesi pronti a confermare Maurizio Cenni alla guida della città

L'analisi del voto del 3 e 4 aprile nel Comune di Siena e la proposta della ricandidatura di Maurizio Cenni a sindaco della città sono stati i punti principali che sono stati affrontati ieri, mercoledì 27 aprile dalla direzione dell'Unione comunale senese e dai direttivi delle sezioni di base. All'attivo erano presenti, tra gli altri, Lorenzo Brenci segretario dell'Uc di Siena e Franco Ceccuzzi segretario provinciale dei Ds.

"Alle scorse elezioni regionali la coalizione che attualmente governa il Comune di Siena – si legge nell'ordine del giorno approvato all'unanimità – si è attestata a oltre il 62 per cento dei consensi, confermando il dato positivo delle elezioni provinciali del 2004.

Circa un senese su due ha dato fiducia a "Uniti nell'Ulivo", che ha ottenuto il 48,8 per cento dei voti, aumentando di oltre cinque punti percentuali rispetto alle europee. Il centrodestra locale ancora una volta esce penalizzato dalle urne e conferma di essere incapace di elaborare un progetto alternativo per la città. A Siena esistono, quindi, le condizioni per costituire, radicare e rendere riconoscibile la Federazione dell'Ulivo in vista delle prossime elezioni politiche. Al contempo è necessario strutturare ulteriormente l'Unione senese, la coalizione che attualmente governa la città e che sarà il soggetto titolato a decidere il candidato sindaco e ad impostare il programma per il 2006".



"Con l'approssimarsi della stagione delle Feste de L'Unità - continua il documento dell'Unione comunale senese - il nostro partito si deve attrezzare da subito per affrontare una stagione che ci vedrà impegnati a promuovere un messaggio di stabilità e di prospettiva futura, forte del buon governo che ha caratterizzato la nostra realtà in questi anni. La chiarezza politica con la quale ci siamo sempre presentati ai cittadini rappresenta un ulteriore patrimonio da spendere nella contesa che ci attende e che avrà anche una valenza nazionale".



"Sulla base di queste considerazioni – conclude l'ordine del giorno - riteniamo che esistano le condizioni politiche affinché il partito avanzi la proposta di ricandidare Maurizio Cenni a sindaco di Siena. Il comitato politico dell'Unione comunale della città procederà a convocare per lunedì 9 maggio il consiglio dei segretari delle sezioni e per lunedì 23 maggio l'attivo cittadino. Nel corso di questo ultimo incontro gli iscritti saranno chiamati ad esprimere il giudizio positivo sull'operato dell'amministrazione, già emerso in sede congressuale, e a pronunciarsi formalmente sulla ricandidatura di Maurizio Cenni, da sottoporre alle forze dell'Unione".



"L'attivo dell'Unione Comunale – afferma Lorenzo Brenci - ha espresso un consenso unanime sulla ricandidatura di Maurizio Cenni. Il nostro congresso aveva già formulato un apprezzamento sull'operato dell'amministrazione e sulle prospettive per il futuro della città. Inoltre i risultati elettorali premiano nettamente la coalizione che governa il Comune. Abbiamo avviato all'interno del partito il percorso che porterà a raccogliere il contributo delle nostre sezioni e ad avanzare, entro la fine di maggio, la nostra proposta al tavolo dell'Unione, il soggetto che sarà chiamato ad esprimere ufficialmente la candidatura.

In questi mesi vogliamo creare un'"officina" per costruire il programma per il 2006 insieme alla città, alle forze politiche ed a quelle organizzate che si collocano nel centrosinistra, anche per creare un parallelismo con la fabbrica di Romano. Al contempo riteniamo che sia indispensabile insediare alcuni comitati elettorali nei principali quartieri cittadini che funzionino sia come punti di ascolto che di proposta".

In evidenza