Piano di Castello: un'area verde ma anche 1.320.000 metri cubi di cemento con il carico demografico di13.200 abitanti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2005 20:37
Piano di Castello: un'area verde ma anche 1.320.000 metri cubi di cemento con il carico demografico di13.200 abitanti

Firenze, 26 Aprile 2005- Il Sindaco del Comune di Firenze ha annunciato stamane la firma della convenzione per l'attuazione del Piano Urbanistico Esecutivo dell'area di Castello presenti l'ing. Salvatore Ligresti in rappresentanza del Gruppo Fondiaria SAI, e l'arch. Gianni Biagi, Ass. all'Urbanistica Comune di Firenze.
Oggi non è stata presentata alcuna planimetria di progetto. Per comprendere quanto sta avvenendo, si pensi che si tratta, assieme a quanto è in corso di realizzazione nell'area ex Fiat di Novoli, dell'intervento più consistente nella città dopo la demolizione, ad opera del Poggi, delle mura urbane e la formazione dei viali.

Si tenga anche conto che queste operazioni non sono condotte all'interno di un Piano urbanistico complessivo.
Stamane è stata presentata la realizzazione del Parco urbano di circa 80 ha e la cessione al Comune della relativa aree. Tuttavia l'area centrale, dove saranno concentrate alcune attività di rivitalizzazione del parco e il lago, "sarà affidata in concessione ai privati per 66 anni", cioè, in pratica, l'accesso ai servizi e alle attività previste sarà privatizzato. La realizzazione del parco non è integrata con il sistema ambientale della piana.

E il parco urbano è collocato a ridosso di un aeroporto del quale si prevede il raddoppio del traffico passeggeri.
Avrà luogo poi un fortissimo incremento del carico urbanistico e demografico. Saranno realizzati ben 1.518 alloggi di cui 1.076 privati, 284 per la Scuola Carabinieri e solo 158 (il 10% circa) sarà di spettanza al Comune. Nell'area saranno collocate la Scuola Marescialli dei Carabinieri, attività collegate a funzioni direzionali, commerciali e turistico ricettive (due alberghi): una città di medie dimensioni alle porte di Firenze.

Notizie correlate
In evidenza