Cercatore di asparagi incornato da un toro: era entrato dentro il recinto degli animali al pascolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2005 23:03
Cercatore di asparagi incornato da un toro: era entrato dentro il recinto degli animali al pascolo

Ieri sera 30 marzo, verso le 7.30, un uomo è stato incornato da un toro. L'incidente è avvenuto nella campagna nei dintorni di Scansanso, provincia di Grosseto, in località Le Mandorlaie. L'uomo, T.E., di circa 60 anni, padre di un ristoratore della zona, era entrato dentro un recinto in cerca di asparagi. Il terreno, di proprietà di un allevatore del posto, viene utilizzato per permettere ai tori di un allevamento di pascolare allo stato brado. Uno dei tori, dunque, si è avventato sull'uomo ferendolo alla coscia.

La segnalazione dell'incidente è arrivata al 118 della Asl 9 di Grosseto, che ha provveduto immediatamente ad attivare l'elisoccorso Pegaso II, mentre il ferito veniva trasportato in prossimità del luogo di atterraggio dell'elicottero. All'arrivo al Pronto Soccorso dell'ospedale Misericordia di Grosseto, all'uomo è stata riscontrata una lussazione alla spalla destra, già rientrata, ed una profonda ferita lacero contusa alla coscia, con una prognosi di 20 gg. salvo complicazioni. La ferita non ha toccato né l'apparato vascolare né quello osseo, e dai primi accertamenti non risulta la presenza di infezioni.

Sono in corso indagini anche da parte dei carabinieri e della medicina del lavoro della Asl 9. “Dai primi riscontri pare che l'incidente non sia legato ad alcuna attività lavorativa – precisa Pietro Catalano, direttore prevenzione igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro Asl 9 Grosseto – tuttavia sono in corso tutti gli accertamenti, da parte dei nostri tecnici, per verificare quanto è accaduto”.

In evidenza