Il volontariato fiorentino on line: una nuova veste grafica e tante novita' utili per i cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2005 13:55
Il volontariato fiorentino on line: una nuova veste grafica e tante novita' utili per i cittadini

Una piazza telematica dove si incontreranno tutte le associazioni di volontariato fiorentine.
Molte le novità, tra queste una pagina sul servizio internazionale, dal quale si accede al servizio civile europeo, e poi la pubblicazione di comunicati stampa, il blog e una newesletter. La pagina web è stata realizzata grazie alla convinzione di tre realtà locali, quali l'ufficio volontariato, l'ufficio del servizio civile e le reti di solidarietà. L'assessore al terzo settore ha parlato delle associazioni che fanno parte della nuova pagina on line, che sono un totale di 951, suddivise in: 23 dell'ambiente, 206 del culturale e ricreativo, 3 educativo, 21 protezione civile, 36 sanitario 552 sociale, 72 socio-sanitario e 38 sport e tempo libero.

L'obiettivo di queste nuove pagine web è quello di offrire uno strumento di incontro e confronto tra i volontari attivi e potenziali, e le associazioni di volontariato. A questo scopo si possono trovare tutte le informazioni riguardanti il servizio volontario europeo, i campi di lavoro e il servizio civile volontario. Ma non solo, per favorire l'incontro fra le associazioni e i cittadini che vogliono donare un po' del loro tempo, ma che non hanno contatti definiti, verrà creato uno spazio dove le associazioni possono indicare le loro necessità, mentre i cittadini che hanno intenzione di dedicarsi al volontariato potranno indicare il tempo che hanno a disposizione e le loro inclinazioni.

Un luogo interattivo che vuole avvicinare sempre di più il mondo del volontariato alla cittadinanza. Inoltre nei prossimi giorni, l'assessore al terzo settore si recherà, con alcune associazioni, nelle scuole superiori della città, per far conoscere da vicino le attività che svolgono i volontari sul territorio.

Collegamenti
In evidenza