Operativo il nuovo bando Docup con scadenza 31 luglio 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2005 14:36
Operativo il nuovo bando Docup con scadenza 31 luglio 2006

FIRENZE- E’ già operativo il nuovo bando del programma europeo Docup rivolto alle piccole e medie imprese industriali che effettuano investimenti produttivi nelle aree della Toscana classificate Obiettivo 2. Si tratta di un aiuto finanziario attuato con un meccanismo particolarmente vantaggioso. Ai progetti presentati dagli imprenditori vengono concessi finanziamenti rimborsabili a tasso zero. Nella prima fase della realizzazione dell’investimento l’impresa non deve preoccuparsi della restituzione del prestito.

La prima rata del rimborso scatta dopo 36 mesi dalla data di erogazione del finanziamento. Le piccole e medie imprese industriali hanno la possibilità di cogliere un’opportunità importante. Numerosi i programmi di investimento che vengono finanziati.
Sono infatti ammesse agevolazioni relative a: - immobilizzazioni materiali (terreni, fino al 10% del costo del programma di investimento ammesso – edifici, già costruiti o di nuova costruzione – macchinari – attrezzature – opere murarie); - immobilizzazioni immateriali (brevetti – licenze – conoscenze tecniche non brevettate); - consulenze, fino al 50% del costo del programma.

E’ ammesso anche l’acquisto di aziende o di un ramo d’azienda che sia a rischio di cessazione dell’attività.
L’agevolazione consiste in un aiuto rimborsabile a tasso zero fino al 70% dei costi riconosciuti ammissibili, elevabile al 75% nel caso in cui il programma di investimento comprenda le spese per la certificazione ambientale, di prodotto, di processo e sociale. La durata del piano di rientro del finanziamento è prevista in 6 anni, più uno di preammortamento. La concessione del finanziamento a tasso zero avviene con scrittura privata, da stipulare entro 60 giorni dalla data di emissione dell’atto di concessione.

L’impresa può scegliere tra le seguenti alternative di erogazione del finanziamento:
- richiesta erogazione del 100% del finanziamento a titolo di anticipo, corredata da apposita fideiussione;
- richiesta erogazione del 50% del finanziamento a titolo di acconto, dietro rendicontazione di spesa pari almeno al 50% dell’investimento totale ammesso;
- richiesta erogazione del 100% del finanziamento a saldo con rendicontazione finale dell’investimento.
Le domande di ammissione possono essere presentate alla Fidi Toscana, Piazza della Repubblica, 6 – 50123 Firenze.

Il bando scade il 31 luglio 2006.

Collegamenti
In evidenza