Aumentano i mezzi elettrici, ma dove si parcheggiano?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2005 21:55
Aumentano i mezzi elettrici, ma dove si parcheggiano?

Due giorni fa il Comune di Firenze ha reso noto i dati sui veicoli elettrici acquistati grazie agli incentivi. In totale tra il 2003 e il 2004 sono stati comperati 909 mezzi elettrici per un totale di 402.750 incentivi. Grazie anche a questi incentivi molti fiorentini hanno deciso di comprare più di 200 ciclomotori, 140 biciclette elettriche, 40 veicoli a tre o quattro ruote per il trasporto di persone e una ventina per il trasporto di merci. Inoltre sono ancora disponibili 585.000 Euro per tutti coloro che decideranno di scegliere il mezzo elettrico e non inquinante. Ma perché si sceglie il veicolo elettrico? Innanzitutto per poter circolare nelle zone interdette, consumare meno e poter circolare anche nei giorni di targhe alterne e di blocchi del traffico.

Se è chiaro quando e dove (più o meno) si può circolare, non è altrettanto chiaro ‘dove’ i mezzi elettrici possono parcheggiare. Non è infrequente vedere un guidatore di un veicolo elettrico che discute con un vigile urbano o un foglio rosa su un veicolo elettrico. Se i veicoli (ciclomotori, motocicli e auto elettriche) possono circolare praticamente sempre non lo possono fare nelle aree pedonalizzate di tipo ‘A’, per esempio: Ponte Vecchio, piazza Pitti, piazza san Lorenzo e così via (ma chi si sognerebbe di farlo?).

Comunque anche in queste zone i ciclomotori possono parcheggiare oltre che negli eventuali parcheggi loro riservati anche a fianco delle rastrelliere per biciclette, purché non ostacolino la restante circolazione. Gli altri veicoli elettrici possono sostare solo per il tempo necessario per lo scarico e carico merci o per la discesa e salita dei passeggeri. ‘Quasi’ lo stesso vale per tutte le altre aree pedonali. Infatti nelle altre aree pedonalizzate anche i motocicli possono sostare nei parcheggi loro adibiti e a fianco delle rastrelliere.

Gli autoveicoli possono sostare solo per il tempo necessario per carico e scarico merci. E nella Ztl? I veicoli elettrici possono parcheggiare nei posti auto per residenti, mentre cicli e motocicli nei parcheggi a loro riservati.[M.A.]

Collegamenti
In evidenza