Emergenza freddo: proseguono le iniziative del Comune per i senza fissa dimora

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2005 23:21
Emergenza freddo: proseguono le iniziative del Comune per i senza fissa dimora

Proseguono gli interventi straordinari per l'emergenza freddo. A partire da ieri la società "Grandi Stazioni" ha messo a disposizione del Comune di Firenze un locale di 120 metri quadrati all'interno della stazione di Santa Maria Novella, per ospitare, durante la notte, i senza tetto. L'assessorato all'accoglienza e all'integrazione ha allestito 20/25 posti letto, e una pattuglia della polizia municipale effettua il servizio di sorveglianza, mentre i volontari delle varie associazioni che hanno aderito al progetto "Emergenza freddo" garantiscono le turnazioni serali e mattutine.

La struttura resterà aperta la sera dalle 20,30 alle 22,30 e riapre il mattino dopo dalle 7,30 alle 9. I nuovi posti, che sono disponibili in questo periodo in cui il clima è particolarmente rigido, si aggiungono agli altri del progetto "Emergenza freddo", partito lo scorso 15 novembre, che conta su un totale di 100 posti (80 per uomini e 20 per donne). Inoltre sono state reperite stanze d'emergenza nelle strutture di Montedomini e Fuligno. A causa del freddo di questo giorni è stato deciso di estendere l'orario in alcune strutture: i locali di via del Porcellana, per sole donne, resteranno aperti tutto il giorno, 24 ore su 24, mentre all'Ostello del Carmine, per soli uomini, si prevede l'ingresso alle 16 e non più alle 19 e l'uscita il mattino dopo alle 10 invece che alle 9.

Inoltre è in funzione il numero verde 800.055.055 per richiedere tutte le informazioni utili sui centri di accoglienza della città. Oltre alle iniziative di emergenza freddo, in città le strutture di pronta accoglienza ospitano un totale di 635 posti, suddivise per varie tipologie.

In evidenza