La nuova stagione cinematografica e culturale dell'Auditorium Stensen

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2005 15:39
La nuova stagione cinematografica e culturale dell'Auditorium Stensen

Pellicole curiose, registi emergenti, grandi classici, retrospettive, ospiti illustri e prime visioni assolute: dal 27 gennaio al 6 maggio, tre rassegne - Cinema.Doc, New Hollywood e Cinema.Kids – saranno protagoniste del tradizionale cineforum dell’Auditorium Stensen che integra le proiezioni con una preziosa scheda filmica e la consueta discussione di chiusura.

Cinema.Doc porta avanti la tradizione del cineforum, innovandolo nei temi e nella formula. Lo fa con una scelta a denominazione di origine controllata grazie ad una selezione delle pellicole più interessanti, curiose ed originali della scena contemporanea.

Sulla scia di un incalzante successo, trova ampio spazio anche il genere documentario. Si parte con un doppio appuntamento: giovedì 27 alle 16.30 e venerdì 28 alle 21 verrà proiettato ‘Certi bambini’, un viaggio nella tragica Napoli di oggi dove si spara nelle strade e la camorra assolda adolescenti come killer. Alla proiezione di venerdì saranno presenti i registi Andrea e Antonio Frazzi. Nella panoramica sul cinema contemporaneo anche il pluripremiato ‘Oh! Uomo’, la rappresentazione de ‘l’uomo nuovo’ uscito dalla guerra carico di rabbia e pronto per l’esperienza totalitaria.

Cinema.Doc dedica un’intera serata al calcio e proietterà ‘Sogni di Cuoio’ di Menghetti & Pandimiglio, la storia di una ventina di giovanissimi calciatori stranieri che fuggono dalla fame per approdare al Fiorenzuola sognando contratti miliardari ma scoprendo l’anima impietosa del calcio italiano.

Cinema New Hollywood: una cavalcata selvaggia attraverso il “nuovo cinema americano” degli anni 60-70, alla scoperta di giovani attori e registi ribelli diventati star. Il rinnovamento delle tematiche e del linguaggio cinematografico, affrontando temi quali contestazione, guerra in Vietnam, e rapporti sociali, mostrarono una parte dell’America, quella dei ‘losers’, degli emarginati, del crollo degli ideali e della speranze, che mai prima di allora si era vista al cinema.

La rassegna è la chiave per capire ed interpretare il cinema americano di oggi, un viaggio per scoprire le origini della disillusione.
Si comincia domenica 30 gennaio con ‘Cinque pezzi facili’ di Bob Rafelson, una straordinaria interpretazione del giovane Jack Nicholson, borghese in fuga da un’esistenza ormai inquadrata.

Cinema Kids: allo Stensen l’appuntamento domenicale con i film per più piccoli: l’occasione per rivedere i successi degli scorsi anni e scoprire nuovi titoli della cinematografica internazionale.

L’attenta selezione dei titoli mira ad un prodotto educativo e divertente. In questa stagione è stato dedicata particolare attenzione alle produzioni italiane ed europee per i bambini, nell’intenzione di dare spazio a quanto di interessante si nasconde nel cinema per l’infanzia.
Domenica 30 gennaio alle 16.30 sarà proiettato gratuitamente ‘Il gatto con gli stivali’, un vero capolavoro giapponese proposto in un’edizione restaurata appositamente per il pubblico italiano.

Collegamenti
In evidenza