Fiocchi bianchi su Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2005 13:59
Fiocchi bianchi su Firenze

La neve ha fatto capolino stamane anche a Firenze.Le previsioni dei bollettini meteo degli ultimi giorni annunciano dunque un’ondata di maltempo che dovrebbe portare neve e gelo.

Un’area depressionaria sul Mediterraneo, alimentata dal flusso di correnti fredde settentrionali, continuerà a caratterizzare le condizioni meteorologiche sulla penisola italiana per l’intera settimana, apportando precipitazioni a carattere nevoso, in particolare sulle regioni adriatiche.
DOMANI: ancora condizioni perturbate con venti da moderati a forti provenienti da N-NE, con possibilità di precipitazioni nevose sui rilievi e localmente a quote inferiori.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione.

Sta nevicando abbondantemente sull’Amiata, come da anni non succedeva più. Il ricordo degli antichi inverni dei minatori si riaffaccia, quando la neve doveva essere spalata perché arrivava fino alle finestre. 140 cm di neve in vetta, e 85 ai poli Cantore e Macinaie: ecco la situazione attuale. Le temperature oscillano da un minimo di -9,6 gradi a un massimo di -9,4. Il cielo è nuvoloso in aumento e il vento da nord. Oggi la neve è farinosa e la visibilità cattiva.

Un bel sole brilla sulle piste.
L’apertura della stazione è parziale: le piste sono tutte usufruibili, ma solo le due seggiovie Cantore e Macinaie e gli skilift Crocicchio, Jolly e Asso di Fiori e la manovra della Vetta saranno aperti in giornata. Aperte le due scuole di sci Amiata e Amiata Ovest.
Strade percorribili con catene dal km 0, parcheggi non ancora adeguatamente puliti dai mezzi.

Collegamenti
In evidenza