Visite guidate gratuite alla rocca di Campiglia e al parco archeominerario di San Silvestro, l'8 e 9 gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 dicembre 2004 22:46
Visite guidate gratuite alla rocca di Campiglia e al parco archeominerario di San Silvestro, l'8 e 9 gennaio

“Da Rocca a Rocca”, due nuovi progetti per valorizzare un percorso, è stato il tema del convegno che si è tenuto al teatro dei Concordi di Campiglia Marittima il 4 dicembre scorso, organizzato dal Comune di Campiglia e dalla Parchi Val di Cornia Spa, con il quale sono stati illustrati, appunto, due nuovi progetti destinati a dare nuovo impulso all’integrazione tra il centro storico e il parco archeominerario. Un convegno che si era posto l’obiettivo di percorrere anche fisicamente i luoghi oggetto dei nuovi progetti (restauro della Rocca di Campiglia e ripristino della galleria e trenino della diretta Lanzi Temperino) ma che per le cattive condizioni atmosferiche si era fermato al chiuso del teatro, dopo la degustazione di piatti tipici caldi e fumanti preparati dall’Ente Valorizzazione Campiglia.
E’ quindi in quest’ambito che si collocano le visite guidate alla Rocca di Campiglia e al Parco di San Silvestro, promosse per sabato 8 e domenica 9 gennaio 2005.

Le visite sono gratuite ma è obbligatoria la prenotazione entro le 12.00 di venerdì 7 gennaio 2005 telefonando all’ufficio relazioni esterne e istruzione del Comune di Campiglia ai numeri 0565.839203 (Paola Lotti) o 0565.839252 (Adriana Paoli), oppure scrivendo per e-mail (richiedere conferma di lettura) all’indirizzo campiglia.sede@etruscan.li.it
Il programma delle due giornate è identico e si sviluppa a partire dalla mattina. Alle 9.30 il ritrovo dei partecipanti presso il Palazzo Pretorio di Campiglia Marittima, dove si svolgerà la visita al museo che raccoglie i reperti archeologici dello scavo della Rocca.
Alle 10.00 visita guidata alla Rocca di Campiglia e alle 11.30 Visita al Parco Archeominerario, Rocca di San Silvestro e Galleria Lanzi-Temperino.
Le visite sono aperte sia a coloro che hanno seguito il convegno sia a tutti i cittadini e turisti che vogliano cogliere l’occasione di fare una visita al parco un po’ diversa, dove, oltre ad approfondire la conoscenza con ciò che il territorio già offre, è possibile comprendere quelle che saranno le novità in atto nel giro di circa un anno, essendo i nuovi progetti già in fase di appalto.

Collegamenti
In evidenza