TAV: lavori quasi finiti? Idra ne dubita
Alberi, attento controllo del Comune sui reimpianti: in via Vasco De Gama lavoro da rifare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2004 19:18
TAV: lavori quasi finiti? Idra ne dubita<BR>Alberi, attento controllo del Comune sui reimpianti: in via Vasco De Gama lavoro da rifare

Come fa il presidente Martini a dichiarare oggi che “siamo ormai vicini alla fine delle escavazioni, rimangono ancora circa 2 chilometri di scavi” e che “la fase più delicata è quasi completata”? "Può dimostrare -domanda l'Associazione di volontariato Idra- che quei 60 km di binari su cui si incroceranno sotto terra fra Vaglia e Bologna i supertreni da favola della pubblicità sono percorribili in sicurezza anche senza una galleria laterale?"

Buche poco profonde, terriccio inadeguato, troppo argilloso.

Il lavoro fatto fin'ora per piantare nuovi alberi n via Vasco De Gama non va bene. A ritenere l'operazione "non idonea alla normale messa a dimora delle piante", è il responsabile della Direzione ambiente Carlo Maria Marini che, dopo più di un sopralluogo effettuato insieme all'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo, ritiene opportuno eseguire un nuovo reimpianto dell'intero filare. In base ai rilievi fatti, l'impianto delle piante(fin'ora circa 15) che la ditta incaricata sta eseguendo nella strada dopo il taglio eseguito in autunno, viene effettuato senza attenersi alle prescrizioni minime necessarie in questi casi.

Lo spazio fra una pianta e l'altra risulta completamente occupato da materiale inerte di cemento che va eliminato. Non solo. Le buche non sono sufficientemente profonde per ospitare alberi ad alto fusto. E anche la terra non va bene: è troppo argillosa e non adatta a reggere nuovi impianti. Va quindi aggiunto nuovo terriccio per permettere alle radici di attecchire adeguatamente al terreno. "Tutto questo - ha sottolineato l'assessore Del Lungo- è il risultato di un accurato controllo di tutta l'operazione di risistemazione delle alberature in via Vasco De Gama.

Ma non solo. Da ora in poi metteremo a punto un sistema di lavoro basato su attente verifiche e controllo di qualità". Per quanto riguarda via De Gama, entro marzo dovranno essere tolti tutti gli alberi che sono stati sistemati in modo non idoneo e reimpiantati in maniera corretta.

Collegamenti
In evidenza