Al Teatro Puccini dal 29 dicembre “ Legami & legumi”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2004 16:57
Al   Teatro   Puccini dal  29  dicembre  “  Legami & legumi”

C'erano una volta cinque amici. Anzi no: c'erano una volta cinque più che amici! Si erano conosciuti perché lavoravano nella stessa banca: cinque bancari che, nonostante il loro lavoro, erano riusciti a rimanere amici… e questo non è poco… Anzi: nel frattempo alcuni di loro erano diventati anche… parenti! Erano nati e cresciuti in città: cinque cittadini di quelli che non sanno distinguere un pero da un melo o una serpe velenosa da una biscia d'acqua… Un bel giorno decidono tutti insieme di lasciare la stressante e caotica città, di abbandonare il posto "sicuro" in banca e di cambiare vita; si trasferiscono così nella campagna toscana e decidono di aprire e gestire un agriturismo vicino al piccolo paese di Pontestollo.

A loro si aggiunge la cugina di campagna di uno dei protagonisti, nata e cresciuta proprio a Pontestollo una provinciale al cento per cento, dunque. E così il gruppo è al completo… Con Legami e Legumi la Liit(Lega Italiana improvvisazione teatrale )per la prima volta in Italia lancia una nuova sfida: una sit-com teatrale totalmente improvvisata! Le situation comedy, nate in America come eventi teatrali, sono da anni un format televisivo di grande successo con alcuni ingredienti che le contraddistinguono: un ambiente specifico con poche location, un gruppo ristretto di attori per dar vita a personaggi con relazioni molto definite tra di loro, storie quotidiane, semplici trattate con grande ironia e comicità, la presenza di un pubblico live.

Ecco che nasce l’idea di riprendere il format per riportarlo nella sua sede natale, il teatro. aggiungendo alcune novità : l’improvvisazione su temi definiti in anticipo, una maggiore partecipazione del pubblico che diventa protagonista lanciando spunti, idee di sviluppo, informazioni che saranno raccolte prima dell’inizio dello spettacolo da un presentatore d.o.c. come Marco Maccarini e che serviranno per costruire ogni sera due episodi di 40 minuti ciascuno, una colonna sonora e una regia luci che improvviserà in diretta insieme agli attori e infine la presenza di due attori jolly che si alterneranno ogni sera per dar vita a tutti i protagonisti di puntata.

Sul palco solo sei sedie tanta fantasia e comicità!! Con Legami e Legumi la lunga serialità non sarà più un monopolio televisivo. Prevendite presso la cassa del Teatro Puccini dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 e presso tutti i punti del circuito regionale del box office (www.boxoffice.it). Per informazioni: 055/362067 www.teatropuccini.it info@teatropuccini.it teatro puccini via delle cascine 41 50144 firenze tel.055.362067

Collegamenti
In evidenza