Una riflessione sul sistema carcerario nazionale e uno studio sul carcere di Sollicciano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2004 18:52
Una riflessione sul sistema carcerario nazionale e uno studio sul carcere di Sollicciano

Sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati, a partire da domani, al convegno che si concluderà sabato nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio, "Del carcere, solo questo sappiamo, ciò che non è, ciò che non vogliamo". Organizzato dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Michelucci, il convegno si articolerà in tre fasi: la presentazione sull'Osservatorio sugli istituti di pena della Toscana, riflessioni su Sollicciano e una proposta di modifica dell'ordinamento penitenziario.

Domani mattina, alle ore 10, il convegno si apre su "Osservatorio sugli istituti penitenziari della Toscana". Seguirà nel pomeriggio la presentazione di "Un progetto per Sollicciano e per la Toscana". Al termine dell'incontro verrà proiettato un filmato, realizzato da Fabbrica Europa, sulle attività dei detenuti di Sollicciano; in seguito Cinzia Labriola interpreterà un suo monologo, "Il mondo dei grandi". Il monologo fa parte dello spettacolo "Novelle per una vita novella", allestito alla sezione femminile di Sollicciano dalla Associazione teatralmusicale ARIA.

Il filmato e il monologo sono stati realizzato con il contributo dell'assessorato accoglienza e integrazione del Comune di Firenze. Il giorno seguente la discussione verterà su "Necessità della riforma", che vedrà la partecipazione di importanti esponenti politici.

In evidenza