Primato senese nelle graduatorie del Sole 24 Ore relative alle zone a traffico limitato e nell’offerta di mezzi pubblici alla cittadinanza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2004 23:35
Primato senese nelle graduatorie del <I>Sole 24 Ore</I> relative alle zone a traffico limitato e nell’offerta di mezzi pubblici alla cittadinanza

Primato nella classifica delle zone a traffico limitato in rapporto al numero degli abitanti. Ma anche diffuso utilizzo dei trasporti urbani e ampia disponibilità di mezzi pubblici a favore dei cittadini. Il rapporto sulla qualità dell’ecosistema urbano stilato da Legambiente e pubblicato da "Il Sole 24 Ore" premia il Comune di Siena e le sue politiche rivolte alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente. La città, specialmente sul fronte della qualità e la disponibilità dei mezzi pubblici può vantare infatti punteggi da grande città, dove è proporzionalmente più semplice organizzare questo tipo di servizi (è economicamente più sostenibile avendo un’alta densità abitativa).

"E’ un dato che ci fa piacere – commenta il sindaco di Siena Maurizio Cenni – perché conferma la correttezza delle nostre scelte ma non ci fa abbassare la guardia.

La mobilità in città resta una priorità dall’equilibrio complesso. Usiamo molto i mezzi pubblici e abbiamo la più grande Ztl d’Italia in rapporto agli abitanti. Però abbiamo un altissimo numero di auto private e tanti veicoli commerciali che premono sulla città e sul centro storico. Il nuovo parcheggio nell’area Ex Sita e il grande Parco Urbano vogliono migliorare i flussi di traffico, incentivare gli spostamenti a piedi e migliorare ancora la qualità complessiva della città".

Nella classifica nazionale stilata prendendo in esame i dati raccolti nei 103 capoluoghi di provincia italiani, Siena detiene il primato per quanto riguarda la disponibilità di mezzi pubblici a favore della popolazione: proprio come Milano, Siena vanta un punteggio di 81 unità, calcolato in base al rapporto annuale tra chilometri per vettura e numero di abitanti.



Inoltre, nella fascia delle città "piccole" al di sotto dei 75 mila abitanti, Siena detiene il primato anche per quanto riguarda la graduatoria relativa all’uso quotidiano del trasporto pubblico da parte dei cittadini (rapporto viaggi/abitante per anno). In questo caso sono 238 i giorni dell’anno nei quali gli utenti senesi fanno uso dei mezzi pubblici, contribuendo così alla tutela dell’ambiente.

Infine, sempre nella graduatoria nazionale, la città di Siena vanta un punteggio pari 30,7 metri quadrati per abitante riservati al traffico limitato che gli consente di occupare il primo posto assoluto, staccando di quasi 10 unità Bolzano, al secondo posto con un punteggio pari a 21,3.

Un dato però conferma l’alta incidenza delle quattro ruote sulla qualità dell’ambiente a Siena.

Infatti, per quanto riguarda il tasso di motorizzazione (calcolato in base al numero di auto private circolanti ogni 100 abitanti) la città del Palio si trova al 90° posto con un punteggio di 67,6. Questo dato, di conseguenza, unito alle altre variabili analizzate, colloca Siena al 40° posto nazionale per quanto riguarda l’impatto ambientale.

In evidenza