Workshop Arsia sulle foreste toscane e la loro salute

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2004 18:12
Workshop Arsia sulle foreste toscane e la loro salute

Qual’è lo stato di salute delle foreste toscane? E’ questo il tema del workshop organizzato dall’Arsia, l’agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale, che si terrà domani, 16 novembre (orario 9-13.30) all’auditorium del Consiglio Regionale della Toscana, in via Cavour 4 a Firenze. Il workshop intitolato “Lo stato fitosanitario delle foreste toscane - I risultati del progetto META” ha l’obiettivo di presentare i risultati di 4 anni di lavoro del progetto il cui acronimo significa “monitoraggio estensivo delle foreste della Toscana a fini sanitari”.


Partito nel 2000, su indicazione e con un finanziamento di 100 mila euro, del Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione, il progetto è coordinato dall’Arsia e si avvale della collaborazione scientifica dell’Istituto Sperimentale per la Zoologia Agraria di Firenze. Dopo la prima fase di avvìo che ha interessato il 15% circa del territorio regionale con alcune aree rappresentative delle tipologie boschive prevalenti (boschi appenninici e macchia mediterranea rispettivamente in provincia di Arezzo e Grosseto), il progetto è stato inserito dal 2001 al 2006 nel Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana, con un finanziamento di 590.000,00 euro complessivi.
E’ stato così possibile avviare un monitoraggio complessivo sullo stato fitosanitario delle foreste toscane, con particolare riferimento ai danni prodotti dagli insetti e dai funghi patogeni.

Negli ultimi anni alla rete regionale di rilevamento si sono aggiunti inoltre progetti a livello territoriale, che hanno consentito di approfondire le indagini su specifiche problematiche di tutela e per l’uso sostenibile degli ecosistemi forestali. L’insieme dei dati raccolti sono inseriti in un sistema informativo che consente di elaborare mappe di rischio e modelli sulle specie nocive, al fine di indirizzare le scelte colturali e la tempestiva messa in atto di interventi di controllo a basso impatto ambientale.

Il workshop vedrà la presenza dell’assessore regionale all’agricoltura e Foreste, Tito Barbini e dell’Amministratore dell’Arsia, Maria Grazia Mammuccini. Saranno inoltre presenti gli esperti della Regione Toscana e dell’Arsia che hanno seguito il progetto, ed inoltre rappresentanti delle istituzioni di ricerca e degli enti che hanno collaborato al progetto e ad alcuni sottoprogetti specifici.
Fra le relazioni che verranno presentate nel corso della giornata, quelle che riguardano il cancro del cipresso, il mal dell’inchiostro e il cancro del castagno, il monitoraggio svolto in alcune zone significative, quali la Foresta di Santa Luce, la Comunità Montana dell’Alta Versilia e quella del Cetona, la provincia di Arezzo, il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.


Nel corso dei lavori sono previsti interventi di Fabio Roggiolani, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Toscana, Ida Marandola, direttore generale del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura e di Cesare Caramalli, del coordinamento regionale del Corpo Forestale dello Stato.

Collegamenti
In evidenza