Il concerto di Toquinho "40 anos de Bossa Nova" al Saschall di Firenze martedì 16 novembre (ore 21.00)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2004 13:36
Il concerto di Toquinho

Il tour italiano del grande Toquinho, uno dei maggiori interpreti della Bossa Nova, passa dal Saschall di Firenze martedì 16 novembre, promettendo una serata magica, con i suoni della Bossa Nova: ritmi carioca, saudade e canzoni celebri di uno dei generi musicali più amati dagli anni 50 ad oggi, nato dal ritmo della Samba e dalla raffinata ricerca del Jazz.
Toquinho, nel suo quarantesimo anno di carriera, incide "40 anos de Bossa Nova", un lavoro discografico interamente "Made in Brasil", dedicato non tanto a quei luoghi comuni nei quali spesso viene identificato questo fantasioso paese, ma rivolto a quel mondo musicale e culturale che ha cambiato una intera epoca: la "Bossa Nova"
Visto il prestigioso traguardo raggiunto, Toquinho si distingue presentando in anteprima al grande pubblico un lavoro discografico unico nel suo genere in omaggio ad alcuni dei suoi più grandi e veri amici con i quali ha condiviso il palcoscenico e l'arte della musica come Antonio Carlos Jobim, Vinicius De Moraes, Baden Powell, C.

Lyra, Menescal, ovvero coloro che hanno fatto parte della storia e del fenomeno della Bossa Nova.
L’Italia festeggia i quarant’anni di Toquinho lunedì 15 novembre presso il Teatro Sistina di Roma, il cantante e chitarrista brasiliano riceverà ufficialmente il premio per i suoi 40 anni di carriera; per l'occasione interverranno amici e colleghi del mondo della cultura e dello spettacolo.

BIOGRAFIA
Nel 1982 il 36enne Antonio Pecci Filho, detto Toquinho, era piuttosto noto in Brasile, grazie ai 16 album incisi con il poeta Vinicius de Moraes, e conosceva piuttosto bene l'Italia, dove aveva inciso alcuni dischi collaborando in particolare con Ornella Vanoni ("La voglia, La pazzia, L'innocenza, L'allegria").

L'Italia tuttavia non conosceva lui - esclusi, s'intende, i fans della Vanoni. Franco Fontana, organizzatore di spettacoli di artisti brasiliani in Italia e di artisti italiani in Brasile, propose a Maurizio Fabrizio, autore della musica di due canzoni vincitrici a Sanremo ("Storie di tutti i giorni" e "Sarà quel che sarà") di collaborare con il chitarrista di San Paolo del Brasile. Durante il festival di Sanremo del 1983 l'artista brasiliano si presentò come ospite, e propose il pezzo dolce e fantasioso “Aquarela” che entrò nelle classifiche di quell’anno e da allora non è stato più dimenticato.

PREVENDITE
Firenze Cassa del Teatro (lun-ven 10-17); Box Office tel.

055 210804; Coop via C. del Prete.
Ponte a Greve Coop. Lastra a Signa Ipercoop, Ufficio Turistico. Prato Niccoli, Coop in via Viareggio. Scandicci Music Center. Empoli Discofollia. Figline Val d’Arno Coop. Cascina Ipercoop, Linea Disco. Lucca Coop viale Puccini. Viareggio Coop via S. Maria Goretti, Fantoni Service.

In evidenza