Variante di Valico: serve un "Piano di Prevenzione"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2004 18:57
Variante di Valico: serve un

"(28 ottobre 2004) – Il fermo dei cantieri della Variante di Valico per la realizzazione del nuovo tracciato e della galleria in località Poggiolino, nel Comune di Barberino del Mugello, avvenuto nei giorni scorsi, ripropone l'urgenza della necessità di un Piano di Prevenzione  sulle fasi di realizzazione dell'opera.
I lavori sono stati sospesi a seguito del dell'intorbidamento delle acque rilevato nei torrenti Casagli a Stura, le cui condizioni sono migliorate successivamente alla interruzione dei lavori.
”Non è pensabile di dover continuare a rincorrere e tamponare le emergenze che si profilano di volta in volta – ha dichiarato il Capogruppo dei Verdi in Consiglio Provinciale, Luca Ragazzo – occorre invece predisporre un Piano che definisca le disponibilità finanziarie, di mezzi e di personale, necessari non solo al controllo dei disastri che si verificano, ma principalmente alla loro prevenzione”. L'esperienza di altre grandi opere in corso – come quella dell'Alta Velocità – dovrebbe aver insegnato l'importanza di sopralluoghi costanti  e pianificati su tutte le fasi della loro realizzazione, proprio per prevenire emergenze ambientali e sanitarie. Riteniamo che anche la Provincia di Firenze, debba avere un suo ruolo attivo nella redazione del "Piano di Prevenzione",  nella definizione dei suoi obiettivi, dei fabbisogni e degli “standard di controllo”, ed in tal senso ci attiveremo per il coinvolgimento dell'assessorato provinciale competente. Pensiamo ad un Piano mirato per questa opera, per il quale alla definzione dei fabbisogni ed alla loro assegnazione,  faccia anche seguito una puntuale “rendicontazione”, affinché personale e mezzi che siano a ciò destinati, siano effettivamente in ciò impegnati. Diversamente ci ritroveremo a rincorrere sempre periodiche emergenze ambientali"

In evidenza