Comunicare vino e cibo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2004 23:42
Comunicare vino e cibo

Un'imponente opera pubblicitaria e di comunicazione sostiene, nel mondo occidentale, il consumo di cibi e bevande. Il cibo è un oggetto del desiderio, un simbolo, l'espressione di una cultura, di uno stile di vita, a volte è un problema e la causa di disagi o malattie.
Se da un lato aumenta l'interesse per la nutrizione, per i prodotti tipici, per il gusto, dall'altra consumiamo cibi sempre più standardizzati, per i quali mancano sovente certificazioni di qualità e informazioni circa le proprietà e la provenienza degli ingredienti.
Una preparazione specifica nell'ambito della comunicazione del territorio, dei prodotti alimentari ed enologici, delle aziende di produzione, è fornita dal master di primo livello "Comunicazione dell'enogastronomia, dell'agroalimentare tipico e del biologico: l'esperienza toscana", attivato dal dipartimento di Scienze della comunicazione dell'Università di Siena.
Il corso pone particolare attenzione alla comunicazione dei cibi e bevande di qualità, al rispetto dei luoghi di origine e delle lavorazioni tradizionali, e comunque a cibi e bevande preferibilmente provenienti da agricoltura biologica, senza OGM e con ciclo di produzione e commercializzazione totalmente tracciabile.

Moduli specifici sono dedicati al caso della Toscana: un territorio che nell'immaginario collettivo simboleggia l'unione di cultura e natura, la simbiosi tra bellezza del paesaggio e bontà dei prodotti alimentari.
Il master è aperto ai laureati quadriennali di Lettere, Filosofia, Lingue, Storia, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Agraria, Scienze della formazione, Disegno industriale. L'offerta didattica si compone di lezioni, esercitazioni, laboratorio, valutazioni intermedie e finali.

Alla fine del corso è previsto uno stage in presso aziende agricole, vitivinicole, agrituristiche ma anche aziende turistiche, parchi naturali, musei. Inoltre è prevista la possibilità di effettuare lo stage all'estero.
Il master è a numero chiuso: i posti disponibili sono trenta. Le domande di ammissione devono pervenire all'Ufficio formazione post laurea entro il 25 ottobre prossimo.

Collegamenti
In evidenza