La Sagra della Castagna di Montieri - 17 e 24 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2004 21:58
La Sagra della Castagna di Montieri - 17 e 24 ottobre

E' la Sagra della Castagna. La festa, giunta alla sua ventesima edizione, si svolgerà a Montieri il 17 ed il 24 ottobre dalle otto del mattino fino a sera. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Calcio Montieri con la collaborazione della Pro Loco di Montieri con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Montieri e della Comunità Montana Colline Metallifere. Una monumentale "griglia" di oltre due metri di diametro, posta proprio al centro di piazza Gramsci, il cuore del paese di Montieri, è pronta ad accogliere i visitatori della festa.

Il fuoco, le castagne raccolte nei boschi che impreziosiscono questo lembo di Maremma e le abili mani di chi da sempre sa lavorare queste specialità dell'autunno regaleranno a tutti i visitatori un appuntamento con il gusto da non perdere. Ma la Sagra della Castagna è anche molto di più. Ci saranno stand gastronomici con vendita di prodotti locali come schiacce con gli scriccioli, schiacce con uva e con uva e noci, castagnaccio, castagne e marroni, marmellate di marroni, salse ai funghi, farina di castagne.

Nella sala Polivalente di via Roma, a pranzo e a cena, sarà possibile gustare pasti con menù arricchiti da funghi porcini, cinghiale, castagnaccio e castroni. E poi tanta musica e folklore con spettacoli di musicisti itineranti e "Li Draghi del Sasso Rosso" il gruppo montierino che fa rivivere le atmosfere del medioevo e che ha ormai da tempo uscito dalle Colline Metallifere per essere applaudito nelle piazze e nelle strade di tutta Italia. Per gli appassionati sono previsti anche mostre di artigianato locale e di antiquariato.

Spazio anche per alcuni eventi sportivi con il calcio gran protagonista.

In evidenza