Letture, lettori, letterature: a Pistoia nove giorni di iniziative per capire le ragioni del successo del giallo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2004 09:55
Letture, lettori, letterature: a Pistoia nove giorni di iniziative per capire le ragioni del successo del giallo

Si chiama “Le ragioni del giallo” la seconda edizione di Letteraria, letture, lettori, letterature, la kermesse che il Comune di Pistoia dedica agli amanti di uno dei generi di maggior successo, ma che intende anche promuovere la scrittura, l’ascolto, e la diffusione dei libri. Da venerdì 15 a sabato 23 ottobre saranno oltre quaranta le iniziative in programma in numerosi spazi cittadini. Si inizia sotto il segno di Andrea Camilleri, per motivi di salute presente solo in video, per chiudere con Paco Ignacio Taibo II che si confronterà con i suoi lettori.

In mezzo gli altri incontri con i più noti autori di gialli, quello sui classici del genere noir, l’iniziativa riservata ai giallisti toscani, quella dedicata ai bambini, il corso di scrittura creativa, ed un concorso, quello dei Co-librì, una collana di librettini agili e minuscoli come gli uccelli da cui prendono il nome, editi da SetteGiorni, una piccola casa editrice pistoiese, che premierà due dei 120 partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia. Pistoia sta costruendo quella che, con i suoi 4.000 metri quadrati di spazi e soluzioni architettoniche all’avanguardia si appresta a diventare la più grande biblioteca pubblica della regione, a questa struttura e alle moderne tendenze biblio-organizzative dedicherà uno degli incontri della rassegna.

“Abbiamo investito molto su Letteraria – afferma il sindaco Renzo Berti – e anche se giovane, la manifestazione ha già assunto un’impronta originale e culturalmente evoluta. Crediamo fortemente nella necessità di leggere e di far leggere, di creare e consumare cultura, uno dei modi migliori per crescere critici, aperti e consapevoli. E’ per questo che dedichiamo tante risorse ai nostri servizi educativi, ma anche all’acquisto di libri, periodici, e strumenti moderni come Cd e Dvd. Con 150.000 euro l’anno spesi per rinforzare il nostro patrimonio, credo siamo uno dei comuni che destina più risorse a questo scopo”.

Ma Letteraria proporrà anche contaminazioni tra il giallo e la musica, con una serie di appuntamenti serali mirati principalmente ad un pubblico giovanile, al Pirobutirro, un locale cittadino che sarà teatro di performances ironiche e sperimentali. Non mancherà infine lo spazio riservato al giallo nel cinema, con una giornata non stop ad ingresso gratuito durante la quale verranno proiettati sei film gialli. “Puntiamo a replicare e a migliorare – aggiunge l’assessore alla cultura, Rosanna Moroni – il successo dello scorso anno.

Per questo abbiamo predisposto un programma articolato, con proposte in grado di interessare fasce di pubblico diversificate, dai bambini, ai giovani, ai lettori più assidui. Ci auguriamo di riuscire a coinvolgere, anche attraverso la musica o il teatro coloro che ai libri si dedicano con minore passione. Crediamo che la letteratura e gli autori di gialli possano aiutarci in questo tentativo. L’edizione di Letteraria di quest’anno si caratterizza infatti per la presenza degli scrittori che si incontrano e dialogano con i loro lettori”.

In evidenza