Gemellaggio Firenze Edimburgo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2004 18:38
Gemellaggio Firenze Edimburgo

Grande successo a Edimburgo per l'inaugurazione ufficiale della manifestazione "Firenze ed Edimburgo" che si svilupperà nell'arco dell'intera settimana nella capitale della Scozia in occasione dei festeggiamenti dell'anniversario di 40 anni del gemellaggio fra Firenze ed Edimburgo. L'assessore alle relazioni internazionali Eugenio Giani ha ricordato nella sala del Consiglio Comunale di Edimburgo come questo gemellaggio sia particolarmente prestigioso perché voluto dall'allora sindaco Giorgio La Pira nel 1964 e i fiorentini non potranno dimenticare il valido ed entusiasta aiuto che la municipalità di Edimburgo offrì in occasione dei tragici giorni dell'alluvione, avvenuta 2 anni più tardi nel 1966.

Nella sala del Consiglio Comunale in occasione della cerimonia di apertura il Deputy Lord Provost (vice sindaco) Steve Cardouwnie ha ringraziato Firenze per l'impegno espresso nell'organizzazione della manifestazione e ha ricordato i frequenti e costanti rapporti economici, culturali e politici che hanno caratterizzato le due città con una storia, una dimensione territoriale e di insediamento abitativo, un ruolo di capitali regionali così simile. Il gemellaggio fra Edimburgo e Firenze appare oggi infatti quanto mai riuscito per le caratteristiche comune delle due città nei rispettivi paesi e il prestigio che le stesse godono in Europa.

Giani ha avuto modo di incontrare in un colloquio assai approfondito l'assessore Riky Henderson per lo sport, la cultura e il tempo libero definendo il patto di cooperazione e i programmi per i prossimi mesi nella suggestiva cornice del Museo Nazionale di Scozia. La delegazione fiorentina che assieme a Giani ha avuto sempre a fianco il Console Britannico a Firenze Moira MacFarlane, ha visto presente il funzionario Stefano Damonti, il segretario generale della Camera di Commercio Francesco Barbolla, il direttore generale di Promofirenze Luigi Boldrin, il presidente Vasco Galgani ed il direttore dei servizi internazionali Giampaolo Gansi ha avuto l'opportunità di visitare la bellissima mostra sugli etruschi allestita in occasione del Festival Internazionale di Edimburgo con la gran parte dei pezzi originali provenienti dal Museo Archeologico di Firenze.

La delegazione ha poi aperto ufficialmente l'interessante mostra "Drawing in Tuscany" allestita presso la Galleria Nazionale di Scozia e frutto di una selezione di 700 disegni proprietà di un'importante collezione privata recentemente donata allo stato scozzese. La settimana " Firenze ed Edimburgo" si sviluppa con l'apertura al pubblico fin dal giorno 28 di una specifica mostra espositiva impostata con stand che esibiscono il lavoro diretto di artigiani e la commercializzazione di prodotti fiorentini a cura di Promofirenze, Camera di Commercio, Azienda Promozione Turistica.

Il giorno 30 la delegazione fiorentina offrirà una cena con prodotti enogastronomici tipicamente fiorentini, mentre il 29 sarà firmato ad integrazione dell'accordo di gemellaggio lo specifico patto fra le Camere di Commercio di Firenze ed Edimburgo. La delegazione fiorentina è stata costantemente seguita dal Console Generale d'Italia in Scozia e Irlanda del Nord Andrea Macchioni, dal Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura Ennio Troili e negli appuntamenti di carattere economico dal Presidente delle Camera di Commercio Italiane Leonardo Simonelli.(mr)

In evidenza