Da 1961 la Festa dell'Uva è protagonista dell'Ottobre cinigianese (Gr)
E a Bagnolo la Sagra del Fungo Amiatino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2004 22:27
Da 1961 la Festa dell'Uva è protagonista dell'Ottobre cinigianese (Gr)<BR>E a Bagnolo la Sagra del Fungo Amiatino

Una manifestazione che coinvolge tutto il paese ed è insieme un appuntamento folkloristico con i carri allegorici, enogastronomico con tante specialità straordinarie, di spettacolo con appuntamenti musicali che vanno dal rock ai canti popolari.
L'apertura della Festa ha avuto nel mese di Settembre un prologo all'estero con il viaggio di una delegazione di cinigianesi a Motcuq in Francia. A partire da venerdì 1 Ottobre saranno aperte le caratteristiche cantine e tra cene ed assaggi di vino DOC Montecucco, musica e convegni, la Festa non avrà soste fino a Domenica.

Da segnalare la presentazione e degustazione dei vini DOC provenienti dalla regione francese di Caors di cui Montcuq è capoluogo.

La ricchezza del Monte Amiata oltre ad essere rappresentata dai suoi incontaminati boschi, dalla bellezza dei paesaggi, dal calore della sua gente, comprende anche uno dei prodotti più ricercati da tutti gli amanti delle passeggiate nella natura e della buona cucina: il fungo.
Il più importante prodotto del sottobosco montano viene anche quest’anno celebrato nella ridente cittadina di Bagnolo nel versante grossetano del Monte Amiata, nella XXXII° Edizione della Sagra del Fungo Amiatino che si svolgerà nei giorni 2 – 3 e 8 – 9 – 10 Ottobre.


Questo evento rappresenta un appuntamento costante ed unico nel panorama delle manifestazioni autunnali che si celebrano un po’ ovunque in tutta la montagna, proprio per la peculiarità del prodotto celebrato, il Boletus Edulis, per il quale si sta cercando di ottenere l’Indicazione Geografica Protetta (IGP) attraverso gli sforzi congiunti del Comune di Santa Fiora, della Comunità Montana Zona Amiata Grossetano e della Provincia di Grosseto.
Il programma della sagra prevede una serie di appuntamenti di vario genere: dalle degustazioni dei funghi porcini cucinati con maestria dai ristoratori e dalla gente di Bagnolo, alle passeggiate nei boschi con guide esperte, alla mostra Micologica curata dall’Associazione Micologica del Monte Amiata, alle serate all’insegna della buona musica.
Da non perdere la gara per l’ambito Fungo D’Oro, che sarà assegnato da un’apposita giuria alla migliore esposizione micologica messa in campo da tutti coloro che intendono partecipare.

Collegamenti
In evidenza