EuropaCinema 2004 onora Marcello Mastroianni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2004 13:00
EuropaCinema 2004 onora Marcello Mastroianni

Fin dal poster, da lui disegnato per il festival nel 1988, revisionato nel 1990 e riproposto quest’anno, Marcello Mastroianni sarà il nume tutelare della 21.a edizione di EuropaCinema, la Mostra del cinema europeo che si svolgerà a Viareggio da lunedì 27 settembre a sabato 2 ottobre, promossa dal Comune di Viareggio con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, della Cassa di Risparmio di Firenze, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il supporto del Programma MEDIA Plus della Comunità Europea.

Il 28 settembre Mastroianni avrebbe compiuto 80 anni.

Il festival ideato e diretto da Felice Laudadio, con la collaborazione di Maria Rosaria Cerino, Patrizia Prosperi e Eugenio Biancalana, gli dedica la retrospettiva e un ciclo di 4 lezioni di cinema che, coordinate da Luigi Ceragioli, saranno tenute da registi, attori e produttori che con lui hanno lavorato.

Si comincia al mattino del 27 settembre con Mario Monicelli che nel 1963 lo diresse ne “I compagni”, il primo film della retrospettiva. La seconda lezione sarà tenuta il 28 da Ettore Scola dopo la proiezione di “Una giornata particolare” del 1977.

Toccherà poi il 30 a Sergio Castellitto ricordare, dopo la proiezione della “Grande abbuffata” diretto nel ’73 da Marco Ferreri, l’arte e l’umanità del grande collega col quale lavorò, giovanissimo, nel film di Luciano Tovoli “L’armata ritorna”, del 1983. Concluderà il ciclo delle lezioni il produttore Roberto Cicutto, presentando il 2 ottobre il film “Mi ricordo, sì, io mi ricordo” da lui prodotto nel 1998.

Gli altri film della retrospettiva sono “Il bell’Antonio” di Mauro Bolognini (1959), “La notte” di Michelangelo Antonioni (1960), “La dolce vita” di Federico Fellini (1960), “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi (1962), “Ieri, oggi e domani” (1963) e “Matrimonio all’italiana” (1964) di Vittorio De Sica, “I soliti ignoti” (1958) del viareggino Mario Monicelli che con i suoi due film aprirà e chiuderà l’omaggio a Mastroianni.

Collegamenti
In evidenza