Siena presenta i suoi artigiani – artisti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2004 22:35
Siena presenta i suoi artigiani – artisti

Siena presenta i suoi artigiani nel corso della festa per il volume "L’arte e il mestiere" giovedì 23 settembre alle ore 17,30 in Fontebranda, la cittadella dell’artigianato. La pubblicazione, che raggruppa 103 artigiani artisti suddivisi in 15 categorie, è stata eseguita dalla cooperativa Siena Viva per conto dell’Assessorato al Turismo del Comune di Siena grazie al contributo del Cpse. L’Assessorato al Turismo ha avuto la parte attiva nella realizzazione dell’opera e delle scelte artistiche.



Il libro ha come obiettivo la salvaguardia e la promozione dell’artigiano, le cui produzioni di alta qualità affondano le radici nella tradizione locale. Una vera e propria guida alla cultura artigianale senese dove la descrizione dei singoli artigiani è preceduta dalle schede sulla storia delle diverse produzioni. Oro, vetro, ferro battuto, ciascuna esperienza esprime l’essenza di un patrimonio, unico ed insostituibile, che merita di essere valorizzato e tramandato.

Il Sindaco del Comune di Siena, Maurizio Cenni, sarà presente alla festa che si terrà a Fontebranda.

Saranno inoltre proiettate le foto degli artigiani - realizzate dall’Art Director Angela Cioce e dal fotografo Bruno Bruchi – ripresi in una veste insolita e spiritosa. Si tratta di una vera e propria galleria che presenta i volti degli artigiani ritratti in maniera ironica vicino ai più prestigiosi monumenti della città. Gli orafi mostrano i propri gioielli a fianco dei sarcofagi etruschi all’interno del Museo Archeologico, i maestri del cuoio mettono le scarpe a una scultura in bronzo di Sandro Chia presso i giardini della Lizza, mentre chi fa body piercing abbraccia le Lupe duecentesche del Palazzo Pubblico.

Nelle prime due settimane di ottobre le foto saranno affisse in formato gigante per la città.

Alla presentazione del volume, interverranno Mauro Pagani, musicista, e Alessandro Falassi, Professore di Antropologia all’Università per Stranieri di Siena.

Gli artigiani, grazie al loro lavoro e manualità, come ha sottolineato lo stesso Pagani nell’introduzione del libro, contribuiscono a tramandare il sapere antico. "Tutto quello che abbiamo imparato a fare – scrive Pagani nell’introduzione al libro - tutta la nostra memoria e la nostra storia, sta nelle nostre mani e in quelle degli uomini che fanno le cose per noi".

Dopo la presentazione gli ospiti potranno degustare un buffet a base di cibi e vini delle Terre di Siena offerto dalla Coldiretti e dal Consorzio Agrario di Siena e allestito dalla maestra di cucina Lella Cesari Ciampoli.

La serata sarà accompagnata da uno spettacolo con David Riondino e Mauro Chechi dal titolo "Santi e Briganti", che nasce dalla passione per la tradizione e la cultura popolare.

In evidenza