Inceneritore: i DS di Sesto Fiorentino smentiscono la redazione di Firenze della Repubblica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2004 12:52
Inceneritore: i DS di Sesto Fiorentino smentiscono la redazione di Firenze della Repubblica

"Credo che il dibattito sul termovalorizzatore e sull'aeroporto si stiano opportunamente arricchendo di contributi necessari per cogliere il bisogno e le spinte dei soggetti presenti all'interno del nostro territorio" dice il consigliere della Margherita Nicola Perini che spiega: "Il quadro è sufficientemente chiaro per consentire alla politica di esercitare il proprio ruolo e fare la propria parte. I due interventi a cui facciamo riferimento hanno come noto un impatto strutturale invasivo e di conseguenza una grande incidenza sociale all'interno della comunità di sesto, campi e parte di Firenze.

Per politica si apre una fase decisiva che veda costruire una dinamica di area metropolitana equilibrata e responsabile per poter valutare lo spazio possibile di attivazione dei processi compatibili. In base a questa analisi il centro sinistra fiorentino dovrà fare scelte responsabili. Ritengo che di fronte ai problemi che abbiamo davanti la nostra attenzione e priorità debba tenere conto delle emergenze reali e del problema dei rifiuti che ha assunto caratteristiche prioritarie. Infatti ad oggi non sappiamo come riusciremo a smaltire i rifiuti dal 2007 al 2009 anno presumibile dell'attivazione del termovalorizzatore".

E' di ieri l'articolo della Repubblica, cronaca di Firenze, che annunciava la posizione dei Democratici di Sinistra di Sesto Fiorentino in merito alle scelte infrastrutturali dell'area metropolitana.
"Apprendo con sorpresa e stupore dell'articolo di Repubblica -risponde il Segretario dei Democratici di Sinistra di Sesto Fiorentino, Damiano Sforzi- Non essendovi né prese di posizione né documenti, ufficiali o ufficiosi, da noi prodotti, smentisco le dichiarazioni apparse sull'articolo di Repubblica riguardanti i DS Sestesi in quanto prive di qualunque fondamento, attribuendole a ricostruzioni di pura fantasia da parte del redattore dell'articolo e ne chiedo quindi la rettifica.

Nel momento in cui avremo elementi precisi poter definire una posizione in merito sarà nostra premura, come sempre, comunicarla e renderla pubblica".
Perciò Damiano Sforzi smentisce e ha inviato una richiesta di rettifica al capo della redazione di Firenze della Repubblica, Pietro Jozzelli.
Evidentemente gli sviluppi di questi giorni sulla questione rifiuti e sul futuro inceneritore nella Piana che la Giunta fiorentina di Centro-sinistra ha annunciato proprio sulle pagine del quotidiano, hanno scatenato una guerra mediatica che il partito trasversale inceneretorista intendeva forse lanciare in grande stile a feragosto, quando tutti pensano più alle vacanze, per dire che gli inceneritori sono "belli, bravi e buoni". Il WWF, ad esempio, ha preparato un articolone di risposta che verrà pubblicato sul prossimo numero del mensile Rosso Fiorentino.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza