Il caso Sofri a Porto S.Stefano, in piazza Anselmi, giovedi 29 luglio (ore 19,00)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2004 19:18
<I>Il caso Sofri</I> a Porto S.Stefano, in piazza Anselmi, giovedi 29 luglio (ore 19,00)

"Se la famiglia Calabresi è un esempio di cosa significhi ricordo senza rancore.... se un altro segno è il rapporto di rispetto che si è creato tra Mario Calabresi e Luca Sofri...... manca un simbolo di questo spirito di condivisione del dolore, un luogo della memoria che il figlio del Commissario Calabresi ha paragonato alla lastra che reca incisi a Washington i nomi di tutti i caduti americani in Vietnam..... un segno, da vedere e da toccare, che il paese, e non solo le famiglie, non ha dimenticato.Questo gioverebbe molto più alla memoria del Commissario Calabresi, e alla nostra, che tenere in carcere un uomo cui spetta la libertà"

Così si conclude il libro che il giornalista della Stampa e del Corriere della Sera Aldo Cazzullo ha dedicato alla rievocazione della vicenda di Adriano Sofri, dagli anni della Normale di Pisa alla fondazione di Lotta Continua, dal '68 agli anni di piombo: mettendo ovviamente al centro l'episodio dell'omicidio Calabresi.

Studioso dei movimenti extraparlamentari degli anni '70 a cui ha dedicato libri e ricerche, Aldo Cazzullo ricostruisce le ragioni dell'accusa e quelle della difesa, indicando le ragioni per cui va concessa la grazia.
Fautore dell'opportunità di ritrovare momenti di tregua e di serenità nei percorsi della storia degli ultimi trent'anni, ha costruito un testo rapido e incisivo che assume il valore della sintesi propria di una Commissione parlamentare di inchiesta.

Giovedì 29 luglio alle ore 19.00 a Porto Santo Stefano (Monte Argentario) in Piazza Anselmi discutono con l'autore lo scrittore giornalista della Stampa editorialista televisivo Pierluigi Battista, la scrittrice e saggista Lidia Ravera, il consigliere comunale di Roma dei Verdi Silvio di Francia (da anni uno dei più strenui sostenitori della libertà per Sofri), l'eurodeputato, già Ministro della Giustizia Claudio Martelli, il vicedirettore di Libero Renato Farina.
Si annunciano autorevoli partecipazioni di politici, magistrati, avvocati.

L'incontro avviene nel quadro dell'iniziativa Uno scrittore un'estate, che da anni presenta i più importanti scrittori e autori dell'anno sulle piazze dell'Argentario e della Maremma.

Patrocinio e organizzazione della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario, a cura della Fondazione Epokè.

Rinfresco e degustazione sono a cura della Cooperativa Vini Capalbio che presenta i prodotti più importanti della sua gamma, frutto di un lavoro di ricerca e rinnovamento tecnologico che ha posto la struttura capalbiese all'avanguardia nel settore enologico.

In evidenza