Euro 2004: di scena la finalissima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2004 12:15
Euro 2004: di scena la finalissima

Ancora dodici ore circa e finalmente sapremo chi sarà il vincitore del 12° Campionato Europeo delle Nazioni (Coppa Henri Delaunay, il defunto segretario della Federazione Francese e dell’Uefa che promosse la competizione).
Questa sera allo stadio “Da Luz” di Lisbona, una davanti all’altra, le due squadre che avevano aperto il torneo: il Portogallo dei vari Figo, Rui Costa (panchina), Maniche e Deco e la cenerentola Grecia dei dimenticati (in Italia) Dellas, Vryzas e Karagounis (squalificato).

Due squadre molto diverse ma con un unico punto in comune, i loro ct sono entrambi stranieri (rispettivamente il brasiliano Scolari ed il tedesco Rehhagel). I lusitani formano una squadra che non rinuncia mai, lampanti le partite contro Spagna e Inghilterra, ricca di talenti dai piedi buoni ma con un difetto non da poco, la mancanza di un ‘puntero’, un goleador di razza. I greci al contrario fanno del collettivo (concentrazione-disciplina-qualità atletiche) il loro punto di forza. Sono già, in un certo senso, i vincitori del torneo.

Nessuno avrebbe scommesso un Euro sulla loro presenza stasera a Lisbona (un bello spot per i prossimi giochi olimpici…). Eppure ci sono. Adesso non resterà soltanto che aspettare per vedere quanto il ruolo di outsider peserà sulla loro prestazione.
Interessanti anche alcune statistiche pubblicate dal bisettimanale transalpino “France Football”. Il Portogallo predilige infatti giocare sulle fasce (36% sulla sinistra, 34% sulla destra) sfruttando le doti di Figo e del giovane Cristiano Ronaldo per saltare l’uomo e creare superiorità numerica.

La Grecia, al contrario, cerca spesso di sfondare per vie centrali (36% del volume di gioco), anche con lanci lunghi per Charisteas e provenienti direttamente da Nikopolidis, Seitaridis o Zagorakis. [S.R.]

Queste le formazioni che scenderanno in campo dal primo minuto:
Portogallo (4-2-3-1): Ricardo, Miguel, Ricardo Carvalho, Jorge Andrade, Nuno Valente, Costina, Maniche, Figo, Deco, C. Ronaldo, Pauleta All.: Scolari
Grecia (4-4-2): Nikopolidis, Seitaridis, Dellas, Kapsis, Fyssas, Zagorakis, Katsouranis, Basinas, Giannakopoulos, Vryzas All.: Rehhagel
Arbitro: Merk

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza