Biodinamica al New Tuscany
Dal 24 al 27 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2004 14:54
Biodinamica al New Tuscany<BR>Dal 24 al 27 giugno

Da molti anni il settore agricolo, con il massiccio ricorso alle sostanze chimiche, soprattutto pesticidi e concimi chimici, soffre di seri problemi d’inquinamento ambientale. In tutti i Paesi industrializzati si sta ora cercando di mettere a punto strategie alternative in grado di risolvere questo problema, una risposta la può dare la biodinamica che cerca di rendere il sistema agricolo più sostenibile, capace di fare affidamento su processi naturali e sulle fonti energetiche rinnovabili, disponibili all'interno dell'azienda agraria.

Nell’ambito della prima edizione di NEW TUSCANY (1° salone agroalimentare, a Venturina dal 24 al 27 giugno) l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica Sezione Toscana presenterà le aziende e i prodotti a marchio Demeter (marchio presente in tutti i continenti, che garantisce che i prodotti alimentari contrassegnati o i loro ingredienti provengano da coltivazioni o allevamenti biodinamici.) Nello stand dell’Associazione i visitatori potranno conoscere ed acquistare i prodotti biodinamici toscani certificati: dal vino alla pasta, dai formaggi ai cereali, dagli oli essenziali all’olivello spinoso, dall’olio alle salse.


Inoltre, in concomitanza del 80° anniversario della nascita dell’agricoltura biodinamica, quest’associazione ha organizzato due attività parallele al New Tuscany che si svolgeranno Il sabato 26 giugno, alle ore 12, sarà attivato un percorso didattico, inaugurando la mostra permanente di biodinamica presso Sviluppo Italia Toscana, negli edifici adiacenti la fiera. Qui le tecniche, gli strumenti e la cultura agricola biodinamica saranno messe a disposizione dei visitatori attraverso proiezioni e visite guidate.
Nel pomeriggio, alle 16.30, nella sala convegni della Ce.Val.Co si svolgerà un convegno sul tema: “Salute e alimentazione: la proposta biodinamica”.

Il convegno avrà inizio con l'intervento dell’amministratore delegato di Sviluppo Italia Toscana, Geris Musetti, per continuare con la relazione di Matteo Giannattasio , Medico antroposofo e docente alla facoltà d’agraria dell'università di Napoli, che parlerà di un tema molto attuale: “Conoscere le allergie e le intolleranze alimentari” . In seguito, Giovanni Legittimo, Direttore tecnico della Demeter Italia, spiegherà “Il marchio Demeter: 70 anni di alta qualità alimentare” proseguirà Marco Serventi, Consigliere Nazionale e Responsabile della Sezione Toscana dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica, che parlerà dell’Agricoltura Biodinamica: salute della terra e dell’uomo”.

L’esperienza imprenditoriale sarà il contribuito la relazione di Rosario Rizzi, titolare della FLORA S.r.l. di Lorenzana: “Oli essenziali e biodinamica: un’esperienza innovativa in Toscana”. Chiuderà il convegno il Dottore in Scienze Naturali Kurt Kunzi, che parlerà della “Agricoltura di frontiera in Toscana per la cura dell’uomo: L’olivello spinoso”.
Durante il Convegno verrà presentato il libro “Conoscere le allergie e le intolleranze alimentari” del Professor Matteo Giannattasio.

Ecco gli altri appuntamenti di sabato 26 al New Tuscany: alle ore 10.30 tavola rotonda: “La filiera della qualità’. prodotti tipici, distribuzione e consumo”. Interverranno: Teresio Delfino, sottosegretario alle risorse agricole, Rosaro Trefiletti Presidente Federconsumatori, Vincenzo Tassinari Presidente Coop Italia, Massimo Pacetti Presidente Nazionale Cia, Stefano Masini Resp. Area Ambiente E Consumi Coldiretti Nazionale, Coordina Antonio Valentini Giornalista del Tirreno. Per concludere alle ore 21.30 con la Sfilata Dei Cavalieri Di San Fiorenzo.

In evidenza