Siena: con un sistema di localizzazione satellitare gps i cittadini saranno informati sugli orari degli autobus, tempi di arrivo e percorrenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2004 17:59
Siena: con un sistema di localizzazione satellitare gps i cittadini saranno informati sugli orari degli autobus, tempi di arrivo e percorrenza

Innovazione tecnologica alla fermata dell’autobus. Comune di Siena e Train si apprestano ad avviare la sperimentazione delle "paline intelligenti", ovvero degli schermi elettronici installati sui pali delle fermate grazie ai quali gli utenti che sono in attesa potranno essere informati in tempo reale su quanto manca all’arrivo dell’autobus.

Si tratta di un progetto sperimentale approvato dalla Giunta Comunale del Comune di Siena e finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi, la cui realizzazione è stata affidata al Train.

Gli obiettivi principali del progetto sono quelli di fornire informazioni all’utenza e di verificare la regolarità del servizio.

La sperimentazione si svolgerà a partire dalla fine del mese di giugno, fino a tutto il mese di dicembre 2004, interessando complessivamente 12 autobus (8 urbani e 4 extraurbani) e 6 paline in Siena.

La fase di sperimentazione prevede:
l’installazione di 4 paline alimentate a pannelli solarie/o batterie - 2 munite di un display in bianco e nero e 2 a colori - con le quali l'utente può interagire e conoscere l'orario programmato complessivo nonché le prime corse in arrivo delle linee che transitano dalla fermata.

Ad ogni palina potranno essere inviate dal Train, tutte le informazioni in tempo reale relative a scioperi, modificazioni di percorso, interruzioni temporanee del servizio, tariffe, biglietterie più vicine. Questo tipo di palina, con schermo elettronico, servirà a sostituire sia gli attuali orari cartacei che si trovano alle fermate, sia gli avvisi per informazioni al pubblico che attualmente vengono affissi a mano dal personale Train. Questo tipo di palina, pur non informando il tempo reale delle corse ma solo l'orario programmato, consentirà comunque al centro elaborazione dati del Train di aggiornare i messaggi sul display in un solo istante, a costo zero;
l’installazione di dispositivi di bordo su 4 veicoli urbani e 4 extraurbani per la tipologia relativa alla consuntivazione del servizio;
l’installazione di 2 paline "intelligenti" munite di display a led per il tempo reale alle quali faranno riferimento n.

4 veicoli urbani dotati dei necessari dispositivi di bordo.

Alla base del funzionamento sia delle paline intelligenti che del sistema di consuntivazione, c’è la localizzazione satellitare gps che consente di individuare in ogni momento la posizione dei veicoli. A fine giornata, il computer traccerà su un sistema cartografico computerizzato il percorso effettuato da ogni bus e i chilometri fatti, confrontandoli con quelli programmati.

In questo modo Train potrà monitorare continuamente le linee principali, con la possibilità di capire dove e perché si verificano rallentamenti e quali sono le zone nelle quali si accumulano eventuali ritardi.

L'Amministrazione comunale di Siena potrà così intervenire con soluzioni mirate, che consentiranno di risolvere problemi temporanei legati al traffico cittadino, con un miglioramento importante della qualità complessiva del trasporto urbano.

Contemporaneamente, gli autobus che avranno a bordo le apparecchiature necessarie potranno comunicare con le due "paline intelligenti", ovvero con i display elettronici collocati alle fermate, inviando dati sulla propria posizione e sui tempi di percorrenza.

In questo modo chi è in attesa alla fermata potrà sapere in tempo reale l’effettiva posizione di ogni bus e quanto tempo c’è da aspettare prima del prossimo passaggio.

Terminata la fase di sperimentazione si potrà dare avvio alla fase di attuazione dell'intero progetto che prevede l'installazione degli apparati di bordo su tutto il parco mezzi di servizio pubblico (per un totale di circa 210 autobus) per la consuntivazione del servizio, nonché l'installazione in Siena di 15 paline intelligenti sulle principali linee di trasporto pubblico e 200 paline con il tempo programmato.

In evidenza