Dall'1 Giugno contro la guerra e per il ritiro immediato delle truppe dall'Iraq

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2004 00:07
Dall'1 Giugno contro la guerra e per il ritiro immediato delle truppe dall'Iraq

Il 4 Giugno 2004 Bush sarà a Roma, nel 60° anniversario della Liberazione della città. Mercoledì 2 in Piazza Elia della Costa a Firenze manifestazione contro la guerra, dalle 18.30 con un dibattito con John Gilbert di Statunitensi contro la guerra, Mauro Casadio e Mauro Bulgarelli del Comitato nazionale per il ritiro delle truppe. Alle 20.30 cena all’aperto, banchini informativi, materiali vari ecc.
Una serata di cinema e spettacolo contro la guerra e contro il terrorismo, giovedi 3 giugno, a partire dalle ore 21, al Teatro Verdi di Firenze.

Una serata a base di spezzoni di film, documentari, vignette, gag, testimonianze, monologhi, per riflettere su temi drammatici come la guerra e il terrorismo, utilizzando anche l'ironia. La direzione artistica sara' affidata a Sergio Staino. Nella notte tra l'1 e il 2 invece è stata organizzata una veglia per la pace nel piazzale degli Uffizi. Dalle 21 del 1 giugno fino all'alba del 2, si alterneranno letture e musiche dell'''altra America'' che si oppone alla guerra. Previsti al rintocco di ogni ora interventi di testimoni dei conflitti.

Invitati a parlare anche esponenti della religione cattolica, ebraica e musulmana. In strada ci saranno anche performance con ''attori che mimeranno situazioni dei conflitti e anche delle torture ai prigionieri irakeni''. Oltre alle bandiere della pace sara' presente anche quella italiana dell'Anpi e saranno distribuite copie dell'articolo 11 della Costituzione. Intanto il comitato fiorentino di Fermiamo la guerra ha aperto le iscrizioni per i pullman che il 4 giugno andranno a Roma per la manifestazione.

In evidenza