L'edizione 2004 del Festival delle colline

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2004 18:38
L'edizione 2004 del Festival delle colline

Il Festival si aprirà con “NERO MEDITERRANEO” il 23 giugno nella Villa Medicea di Poggio a Caiano; una produzione di Toscana Musiche dedicata alla multiculturalità. Sul palco del Festival, i ritmi dub giamaicani della Dennis Bovell Dub Band accompagneranno le sperimentazioni vocali del napoletano Peppe Barra ed i testi raggamuffin di Zulù dei Sud Sound System.
Il secondo spettacolo del Festival avrà luogo il 28 giugno nel giardino della Villa Medicea di Poggio a Caiano, e vedrà l’incontro tra parola e musica.

La parola sarà quella dei testi letterari di Stefano Benni, Bukovski ed altri, recitati personalmemnte da Stefano Benni. La musica sarà quella leggendaria del jazzista Theolonius Monk eseguita dal vivo dal pianista Umberto Petrin.
Il terzo spettacolo dedicato alle culture musicali e religiose ebraiche, arabe, greche, latine ed occitane si svolgerà presso la chiesa di Bonistallo a Poggio a Caiano il 30 giugno. Lo spettacolo si chiama “DA JERUSALEM A CORDUE” e vedrà esibirsi Catherine Braslasky e Joseph Rowe, autori di una particolare ricerca mistico-musicale.


Il quarto evento del Festival programmato sempre nel parco della Villa Medicea di Poggio a Caiano il 5 luglio, vedrà la rappresentazione teatral-musicale della nuova produzione discografica di MORGAN. Personaggio eccentrico e talentuoso, Morgan, più noto ai più per la sua leadership dei “Blu Vertigo” ed il sodalizio affettivo con Asia Argento, è in realtà un raffinato cantautore che nel suo lavoro “CANZONI D’APPARTAMENTO”, torna a rinnovare i fasti dei grandi cantautori italiani alla Tenco e Paoli.


Quinto appuntamento il 9 luglio presso il Parco Museo Martini di Carmignano con uno dei generi da sempre presenti nel Festival delle Colline, ovvero la dimensione circense. In questo caso l’arte del circo è rivolta esclusivamente alla dimensione equestre. “LA TROUPE CARACOLE” viene dalla Francia ed è stata fondata da un ex collaboratore di Bartabas, il creatore del magico spettacolo equestre – Zingaro. Otto cavalli e dodici attori per un grande spettacolo ispirato alla musica flamenco.


Sesto appuntamento, in Piazza Duomo a Prato il 12 luglio con “APRÉS LA CLASSE”, gruppo rivelazione della nuova musica italiana, autori di una personalissima patchanka salentina, che affonda le radici nella pizzica e nella reggae music.
Penultimo appuntamento del Festival presso la Villa Medicea di Poggio a Caiano il 14 luglio con un vero e proprio evento. Apparsa sulle scene da meno di un anno, AMALIA GRE’ viene definita la nuova Mina per le capacità vocali, ed una sorte di Betty Carter per le doti musicali legate prevalentemente alla modalità jazz.

Il suo concerto al Festival rappresenterà sicuramente uno degli eventi dell’estate.
Ultimo appuntamento il 16 luglio al Museo Pecci di Prato con “David Murray Creole Project”, l’incontro tra il grande jazz e la musica caraibica. Una fusione delle strutture armoniche del Jazz con le accentuazioni ritmiche del Ka Drum della Guadalupe ed i vocalismi del linguaggio creolo.

Collegamenti
In evidenza