Il Canale civico di Siena protagonista a Milano come prima esperienza di comunicazione televisiva legata ad una pubblica amministrazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2004 12:52
Il Canale civico di Siena protagonista a Milano come prima esperienza di comunicazione televisiva legata ad una pubblica amministrazione

Ccs Cable Tv – la televisione via cavo del Comune di Siena - ha partecipato, come caso-studio di qualità a livello nazionale, al convegno organizzato dall’Agenzia Sviluppo Nord Milano (Asmn) sulla televisione digitale e sulle nuove prospettive aperte per gli enti locali dallo sviluppo del digitale terrestre.

Le amministrazioni comunali hanno, infatti, l’occasione - in questa nuova fase - di progettare e realizzare canali televisivi tematici, "televisioni civiche" per dialogare con i cittadini, informarli sui servizi offerti e rafforzare il proprio rapporto con le comunità di riferimento.

Al convegno hanno partecipato i principali operatori del settore televisivo, da Rai a Mediaset e tutte quelle aziende nazionali che stanno guardando con particolare attenzione alla comunicazione pubblica e alle opportunità legate all’interattività televisiva.

In questo contesto, il Canale Civico - invitato dagli organizzatori - ha portato un’esperienza ormai quadriennale ed unica nel settore delle pubbliche amministrazioni: contenuti, format, routine organizzative e produttive che hanno dato vita ad un nuovo modo di concepire la comunicazione attraverso il piccolo schermo.



Un know-how ormai consolidato che costituisce un modello innovativo esportabile anche in altre realtà locali, indipendentemente dalle forme tecnologiche di trasmissione (cavo, etere, satellite).

Lo sviluppo del digitale terrestre amplia la rosa dei canali disponibili, apre nuovi spazi di comunicazione e offre alle amministrazioni pubbliche - a costi decrescenti nel tempo – condizioni e opportunità di grande interesse.

Il Comune di Siena ha anticipato con il progetto del Canale civico gli attuali sviluppi.

La televisione via cavo – a cui sono collegate circa 50 mila persone - trasmette 8 ore al giorno, con un’edizione quotidiana di un telegiornale e un palinsesto strutturato con format, programmi e contenuti di servizio al cittadino. Una vera e propria televisione di comunità.

In evidenza