BLUE NOX di Paolo Cingolani
. DIventa un film l'addestramento dei NOCS, il reparto speciale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2004 10:46
BLUE NOX di Paolo Cingolani<BR>. DIventa un film l'addestramento dei NOCS, il reparto speciale

Roma - Pilota di serie per una vetrina a largo spettro delle risorse italiane ed europee nella lotta al terrorismo internazionale, questo piccolo action movie mostra l'addestramento del reparto speciale "ad alto rischio" della Polizia italiana, il NOCS. Con le testimonianze di Dante Belardinelli e Giuseppe Soffiantini, vittime di due dei sequestri più lunghi in Italia, con il contributo dei dirigenti e degli operativi del Nocs, dell'agente ferito durante un'operazione per liberare Belardinelli, dei colleghi dell'agente ucciso durante l'operazione per liberare Soffiantini, di uno dei partecipanti alla liberazione di Dozier, e con il commento di Francesco Cossiga, ex ministro, premier e Presidente della Repubblica, fondatore del Nucleo, nel 1978.

Il racconto di quanto sia normale, a volte perfino noiosa, la vita d'un uomo ad alto rischio, aiuta a comprendere la delicatezza del suo lavoro, la necessità di un equilibrio solido ed a smentire la figura da fumetto estremista che il luogo comune gli vorrebbe attribuire.

Vedere come e dove lavorano gli uomini del Nocs della Polizia di Stato, durante l'addestramento continuo, fatto di simulazioni d'emergenze incidentalmente molto spettacolari, è l'occasione per comprendere le conseguenze di uno dei mestieri a più grande dose di stress, sull'orlo continuo del rischio, al limite del paradosso della 'vita spericolata'.

Le riprese di questo film sono state realizzate in totale collaborazione con gli uomini del Nocs nel periodo tra aprile e dicembre 2003.

La produzione e' ARimvideo e ha impiegato i mezzi necessari a creare un prodotto d' altissimo standard, tutte le scene sono state girate sempre con almeno due unità di ripresa, con steadicam, dolly, microcamere, sub ed elicotteri.

Film in corso di selezione al Brooklyn Film Festival.
Una proiezione è prevista a Roma per la fine di Maggio.

"BLUE NOX"

58' - 16/9 colore

Concept e Regia: Paolo Cingolani
Produzione: Mirco de Vito & Marco Fiata
Fotografia: Massimo Latini
Montaggio: Ai Nagasawa
Musica: Sergio De Vito
© 2004 Arimvideo, Roma
_________________________________
ARIMVIDEO
via Gregorio VII, 494
00165 Roma
Tel : 06 66018852
Fax: 06 66042363
informazioni@arimvideo.it

Collegamenti
In evidenza