Stage nel mondo del software per le imprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2004 22:55
Stage nel mondo del software per le imprese

Dalle aule di ateneo alla prima occupazione, maturando competenze concrete per l’ingresso nel mondo del lavoro: questa l’opportunità per gli studenti dell’Università di Firenze che scaturisce dall’accordo siglato con Oracle Italia, filiale di Oracle Corporation, la più grande società al mondo di software per le imprese.
I termini dell’accordo – presentato oggi a Milano, in occasione dell’Expo dell’educazione e del lavoro - prevedono che la piattaforma tecnologica Oracle venga utilizzata per la realizzazione di servizi innovativi e la definizione di iter formativi rivolti a studenti, professori, ricercatori e tecnici dell’Università, nonché per lo sviluppo di progetti sperimentali e prototipali di ricerca.
L’impegno assunto dal Centro per i servizi informatici dell’ateneo (CSIAF) e da Oracle Italia mira anche ad avvicinare il mondo accademico e quello dell’impresa privata, agevolando gli studenti che si trovano ad affrontare per la prima volta il mondo del lavoro.

Di particolare rilievo è la possibilità, per studenti e laureandi dell’ateneo, di fruire di stage presso le sedi Oracle o le aziende certificate dalla stessa Oracle, alla fine di un percorso formativo che Università di Firenze e Oracle Italia si impegnano a definire congiuntamente sotto forma di corsi monotematici su argomenti come database, Internet e applicazioni web.
Inoltre, Oracle Italia collaborerà con lo CSIAF nei progetti di sviluppo del sistema informativo dell’ateneo e alla realizzazione di ambienti prototipali, basati sulla propria tecnologia infrastrutturale e applicativa, che costituiranno la base per i progetti innovativi, di interesse dell’ateneo fiorentino.
“Oracle ritiene fondamentale il ruolo della formazione e in particolare quello delle università, che segnano il passaggio al mondo del lavoro, un momento importantissimo in una società complessa e soprattutto nell’attuale situazione economica”, ha affermato Mario Bonzano, Vice President South Europe Oracle Corporation.
“L’accordo con Oracle mette a disposizione dell’ateneo competenze ed opportunità sia nel settore della didattica che in quello della ricerca e rafforza la valenza tecnologica del nostro centro”, ha dichiarato il prof.

Gianfranco Manes, presidente del Centro di Servizi informatici dell’Università di Firenze. “Con questo intendiamo dare ulteriore impulso al sistema informativo di ateneo”- ha proseguito - “nella prospettiva di offrire servizi innovativi e di elevata qualità. In particolare l’ateneo avrà la possibilità di accedere alle tecnologie più moderne per la realizzazione di portali, per lo sviluppo di applicativi web-based”.

In evidenza