Rinnovata Piazza De'Giudici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2004 18:45
Rinnovata Piazza De'Giudici

Una meridiana monumentale segnalerà la presenza del Museo di Storia della Scienza in piazza dei Giudici, proprio all'incrocio con Lungarno dè Medici. Contemporaneamente verrà rifatto e allargato il marciapiede davanti all'entrata in modo da diventare una piccola isola pedonale. L'orologio solare servirà a dare un' immagine nuova a piazza dei Giudici e a valorizzare molto l'entrata del museo. Il marciapiede previsto dal progetto sarà in pietra grigia, mentre il disegno a terra della meridiana sarà in marmo bianco così da far risaltare gli inserti di ottone e bronzo che fanno parte dell'orologio.

Il rifacimento prevede anche un allargamento dello spazio di fronte all'ingresso fino a creare uno piccolo slargo pedonale quasi di fronte all'Arno, sul quale sorgerà la meridiana. "E' un passo importante per la valorizzazione della piazza sulla quale si affacciano oltre al museo anche la Camera di Commercio - ha detto l'assessore alla mobilità e all'ambiente Vincenzo Bugliani.- Il progetto in questione infatti contribuirà a rendere questa piazzetta un salotto sull'Arno" Il progetto è stato fortemente voluto dal museo di Storia della Scienza che finanzierà la meridiana e la pavimentazione, mentre i lavori veri e propri saranno a carico del Comune che li inserirà nel capitolato degli appalti di manutenzione straordinaria.

Il costo che sosterrà l'amministrazione sarà di 90.000euro. Gli interventi di risistemazione partiranno alla fine di giugno.(mr)

In evidenza