Firenze incontra il Brasile
Concerto per la costruzione di una scuola a Shala in Tibet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2004 17:16
Firenze incontra il Brasile<BR>Concerto per la costruzione di una scuola a Shala in Tibet

Domani sera, -ore 20.30- al Teatro Reims, Via Reims 30, Firenze incontra il Brasile, una serata di solidarietà per dare una speranza ai bambini del Brasile. Nelle città del Brasile centinaia di bambini e adolescenti vivono per strada, vittime della povertà, della droga, della violenza e della prostituzione, senza nessuna prospettiva di migliorare la propria condizione. L’associazione senza fini di lucro “Espaco Cultural Vila Esperança” lavora da anni nella città di Gojàs e si dedica a più di 200 ragazzi fra 0 e 17 anni, offrendo loro cura, attenzione e stabilità.

La serata al Teatro Reims sarà un’occasione per conoscere i fondatori dell’associazione che saranno con noi per raccontarci la loro esperienza. Prima dell'incontro, cena di finanziamento del progetto. Costo: 30 Euro. Tutto il ricavato verrà consegnato durante la serata ai fondatori dell’associazione.
Prenotazioni: cell. 335/389638 staff@contemporaneaprogetti.it

Giovedì 29 (h.21.30) all'Auditorium FLOG, Via M. Mercati 24 b, concerto per raccogliere fondi per la costruzione di una scuola a Shala in Tibet, attraverso l'organizzazione ASIA Onlus. Parteciperanno le migliori Reggae Bands toscane.
I proventi del concerto "Benefit for Tibet", saranno destinati al completamento della scuola dei bambini nomadi del villaggio di Shala, nella contea di Malho, nella prefettura di Henan-Qinghai.

In questa regione,considerata una delle piu' povere della Cina, fino a pochi anni fa non c'erano ne' scuole, ne' cliniche. Nel 1987, un anziano nomade del villaggio,preoccupato per l'impoverimento culturale dei giovani abitanti, comincio' a dare lezione ad una trentina di studenti, in una stalla.
Durante l'estate del 2000 ASIA, avendo saputo di questa difficile situazione, ha realizzato un piccolo edificio con tre classi. In alcuni anni le iscrizioni alla scuola sono cresciute da trenta studenti a centottanta.
Per potenziare la scuola e farne un luogo adatto a ospitare tutti questi bambini, bisogna costruire nuove classi, dormitori, bagni e cucina. Un metro quadro costa in media 120 euro e ASIA deve raccogliere circa 50.000 euro per costruire un edificio di 287 metri quadri destinato agli alloggi degli studenti e degli insegnanti e un secondo edificio di 123 metri quadri destinato alle classi e agli uffici. I lavori dovranno iniziare entro la primavera del 2004 e terminare prima dell'arrivo dell'inverno.

Senza educazione, l'antico retaggio culturale dei nomadi di questa regione e di tutto il Tibet e' destinato ad una lenta ma inarrestabile distruzione. Aiutateci, con le vostre offerte, a fermarla.

Collegamenti
In evidenza