Volterra: una settimana d’arte e spettacolo aspettando la Pasqua

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2004 18:01
Volterra: una settimana d’arte e spettacolo aspettando la Pasqua

Una settimana nel segno della cultura e della valorizzazione delle risorse locali. E’ ‘Pasqua a Volterra’, in programma dal 1° al 7 aprile, manifestazione realizzata dal Comune di Volterra che vede tra i principali promotori anche la Regione Toscana, partner di numerose iniziative e finanziatore del restauro di uno dei principali edifici cittadini, Palazzo de’ Priori, tornato a nuovo splendore dopo i lavori di recupero. “Volterra vanta uno straordinario partimonio storico e artistico - dice l’assessore regionale alla cultura, Mariella Zoppi – manifestazioni come questa sono utili per promuovere nel suo complesso un territorio ricco di potenzialità .

Il restauro di Palazzo de’ Priori, che la Regione ha finanziato con fondi per 1.125.000 euro, rappresenta un ulteriore passo in avanti per la valorizzazione della città, oltre che un intervento necessario per difendere questo importante bene culturale”.
Il Palazzo de’ Priori, situato nella piazza centrale della città, è uno dei più antichi palazzi pubblici della Toscana, precedente anche al Bargello fiorentino. La sua costruzione è iniziata nel 1208 e terminata nel 1257. Il restauro, che sarà presentato venerdì 2 aprile, alle ore 11, con una cerimonia che si terrà nella sala del Consiglio, oltre a consentire il recupero della struttura, ha portato a nuove scoperte sulle tecnice di costruzione medievale ed al ritrovamento di tracce di antichi intonaci.

Tra i principali eventi previsti nel programma della manifestazione, la tavola rotonda ‘Pinacoteca civica e sistema museale a Volterra. Prospettive di sviluppo’, alla quale parteciperà anche l’assessore Zoppi, che si terrà sabato 3 a partire dalle ore 11.
Nel resto della settimana visite guidate ai siti archeologici etruschi e romani presenti in città, spettacoli teatrali, laboratori didattici per bambini, itinerari di arte e gusto in collaborazione con Slow Food, presentazioni di volumi (tra cui ‘Anni di musica.

Itinerari musicali in Toscana dal 1960 ad oggi’, edito da Regione Toscana e Toscanamusiche), concerti.

In evidenza