Campagna sulla sicurezza stradale
Un mese di iniziative contro gli incidenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2004 17:47
Campagna sulla sicurezza stradale<BR>Un mese di iniziative contro gli incidenti

"La vita è tua, non perderla per strada". E' questo lo slogan della nuova campagna sulla sicurezza stradale dell'Amministrazione comunale che nel mese di aprile colpirà l'immaginazione dei fiorentini con immagini choc e messaggi duri. L'obiettivo è chiaro: sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, al rispetto delle norme del codice della strada iniziando dalla guida in stato di ebbrezza e al superamento dei limiti di velocità. La campagna è stata presentata questa mattina dall'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni, dal comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini e dalla vicecomandante Patrizia Verrusio.

Erano presenti anche il vicepresidente della Banca Toscana Aldighiero Fini in rappresentanza anche del Monte dei Paschi di Siena (le due banche sono gli sponsor della campagna) e Sergio Cianti dell'Associazione Italiana familiari e vittime della strada, promotrice insieme al Comune dell'iniziativa. E ancora i rappresentanti dei partner, ovvero Alessia Bettini per la Confesercenti, Roberto Lorini per Confcommercio, il presidente dell'Agis Ugo Poggi, Alessandra Rosa per l'Automobile Club Firenze, Anna Maria Cariglia per le ditte Target, Lazzeri e Color.

"I numeri degli incidenti sono drammatici - ha spiegato l'assessore Cioni -: l'anno scorso a Firenze ci sono stati 33 morti e 4.761 di feriti in oltre 6.308 sinistri avvenuti sulle nostre strade. Si è trattato di un'inversione di tendenza, un aumento che arriva dopo cinque anni di riduzione: nel 2002 i morti furono infatti 23". Nei primi tre mesi del 2004 invece i morti sono stati 3, 608 i feriti e 77 i contusi. "Il bilancio degli incidenti è sempre più simile a un bollettino di guerra - ha continuato l'assessore Cioni - e questo ci ha convinto della necessità di dare il via a una nuova campagna per la sicurezza stradale per sensibilizzare e promuovere il rispetto delle regole, elemento prioritario per garantire la sicurezza sulle strade.

Vogliamo colpire i cittadini, vogliamo far capire a tutti che gli incidenti stradali possono accadere a chiunque e che nella stragrande maggioranza dei casi dipendono da un comportamento scorretto. Per questo dedicheremo particolare attenzione alla informazione e alla prevenzione, ma dove sarà necessario agiremo anche sul versante della repressione". La campagna "La vita è tua, non perderla per strada" si svolgerà nel mese di aprile ed è diretta ovviamente a tutta la cittadinanza anche se molte iniziative sono pensate soprattutto per i più giovani, ovvero per i conducenti delle due ruote e per i frequentatori di locali pubblici e consumatori di bevande alcoliche, e per i pedoni, una delle categorie di utenti più a rischio incidenti.

La città sarà tappezzata di manifesti con lo slogan dell'iniziativa e, per destare l'attenzione sulle conseguenze dei sinistri stradali, ci saranno anche stendardi con le foto di persone vittime di incidenti. Inoltre i venti luoghi dove sono avvenuti sinistri mortali saranno segnalati da appositi cartelli e, sul fronte della prevenzione, saranno distribuite cartoline informative all'interno delle discoteche e ristoranti che hanno aderito all'iniziative e nelle scuole superiori. E nelle discoteche e ristoranti saranno anche distribuiti alcol test monouso per verificare il tasso di alcol prima di mettersi alla guida.

Grande l'impegno della Polizia Municipale che svolgerà attività sia di prevenzione che di repressione con controlli aggiuntivi sia di giorno che di notte.
La campagna, rivolta ovviamente a tutta la cittadinanza, ha però un target preciso: è rivolta soprattutto ai giovani che utilizzano lo scooter e ai conducenti di veicoli frequentatori di locali pubblici e consumatori di sostanze alcoliche. Interventi specifici sono quindi rivolti alla prevenzione e repressione della guida in stato di ebbrezza alcolica.

Per quanto riguarda il primo aspetto, sono stati coinvolti, attraverso le associazioni di categoria, i titolari di discoteche e ristoranti per distribuire alcool test monouso ai clienti. Questi strumenti, non probanti ai fini legali, sono però utili per capire se è stato superato il limite stabilito dalla legge per la guida. All'interno delle discoteche i test verranno distribuiti dagli agenti presenti insieme ai volontari dell'Anpas che cureranno l'informazione medica sugli effetti dell'uso e dell'abuso dell'alcol.

Sul secondo fronte, la Polizia Municipale predisporrà posti di controllo contro la guida in stato di ebbrezza, preferibilmente sui percorsi individuati da e per i locali di intrattenimento notturno. La campagna per i più giovani prevede invece la distribuzione di cartoline informative nelle scuole secondarie per sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale. Sono previsti inoltre i controlli nei pressi delle scuole secondarie che saranno svolte da agenti della Polizia Municipale in divisa e in borghese con l'obiettivo di vigilare il rispetto delle regole del codice della strada, soprattutto per quanto riguarda la guida dei scooter e motorini e all'uso del casco protettivo.

Infine i pedoni: per loro la Polizia Municipale predisporrà un servizio specifico con agenti in borghese nei pressi di attraversamenti pedonali individuati come particolarmente a rischio. Per l'inera campagna la Polizia Municipale ha organizzato un servizio specifico che prevede controlli diurni per 2.880 ore (5 posti di controllo giornalieri con 4 persone) e controlli notturni per 600 ore (7 posti di controllo per 10 persone + formazione specifica). La presenza della pattuglia sarà segnalata da un cartello che segnala come i controlli rientrino nell'iniziativa per la sicurezza stradale.

Una parte importante della campagna punta a ricordare agli utenti della strada le conseguenze a volte drammatiche degli incidenti. Per questo sono stati realizzati 40 poster che saranno affissi in città, 20 cartelli che saranno invece sistemati in altrettanti luoghi cittadini dove si sono verificati gli incidenti mortali e 180 stendardi con le fotografie di vittime in incidente stradale. Inoltre è stato realizzato un breve filmato con le immagini della campagna che sarà proiettato il 38 sale cinematografiche durante il mese di aprile.

Infine una iniziativa di promozione della sicurezza stradale sarà organizzata in piazza Signoria in collaborazione con l'Automobile Club Firenze. In dettaglio nelle mattine dal 16 al 18 aprile ci sarà il una postazione multimediale con simulatore di guida, mentre il 29 e 30 sempre in piazza Signoria sarà sistemato il crash test dove sarà possibile simulare un incidente.

In evidenza