Fiorentina contro Ternana, sfida per la serie A

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2004 14:48
Fiorentina contro Ternana, sfida per la serie A

Sabato prossimo la squadra umbra scenderà al Franchi di Firenze dopo la sconfitta casalinga con il Livorno (1-2). Si affronteranno due squadre che stanno vivendo momenti diversi, sia per i risultati che per il morale e la carica all’interno dei rispettivi spogliatoi. Come ha detto il centravanti dei viola Riganò subito dopo la vittoria di Como “..sarà una Ternana arrabbiatissima quella che vedremo contro la Fiorentina…”. Gli uomini di Beretta sono reduci da un periodo non brillante: prima della sconfitta interna (la prima della stagione) con i labronici, i rossoverdi erano riusciti a battere in trasferta l’Avellino per 2-0 , con reti di Borgobello (nella foto) e Jimenez. Sembrava che l’aver espugnato il Partenio avesse dato una svolta al girone di ritorno della squadra umbra, invece è arrivata la prima sconfitta casalinga ad opera di una diretta concorrente alla promozione. Fino a queste ultime due partite il pareggio è stato il risultato ottenuto più spesso dagli umbri. Tra le mura amiche la parità è stata ottenuta con Bari (0-0), Albinoleffe (0-0), Palermo (1-1), Cagliari (1-1-) e Como (0-0).

In trasferta invece i pareggi sono stati ottenuti a Messina (1-1) e Catania (1-1). Sconfitti a Verona (3-2), Genova (4-1) e Torino (2-1) e in casa con il Livorno (1-2) i rossoverdi hanno vinto solo ad Avellino (0-2). I gol subiti sono stati 15 a fronte degli 11 segnati. Quindi complessivamente nelle 12 partite del girone di ritorno, 1 sola vittoria, 7 i pareggi e 4 le sconfitte della Ternana. I punti conquistati sono stati 10, con una media di 0,83 punti a partita, ben diversa dalla media del girone di andata , quando in 23 partite furono conquistati 44 punti (media a partita 1,93). In classifica gli umbri sono ancora in posizione spareggio, sesto posto con 54 punti, ma dovranno cambiare passo se non vogliono franare ancora. Con la Fiorentina sarà più che uno scontro diretto perché i viola, grazie alle quattro recenti vittorie consecutive, sono ormai vicinissimi agli umbri, trovandosi subito dietro a loro con 53 punti.

Una situazione insperata solo un mese fa e che oggi carica in modo positivo la squadra di Mondonico. Sabato sera al Franchi si giocherà una sfida sentitissima, una partita-verità: il risultato finale potrà avere effetti notevoli sul morale di una delle due squadre . AS

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza