Calcio, la vigilia di Parma vs Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2004 12:07
Calcio, la vigilia di Parma vs Empoli

EMPOLI - La corsa alla salvezza riparte da dove era cominciata, dal Parma di Prandelli. Correva infatti la decima giornata del girone d'andata quando gli azzurri, grazie ad un gol di Pasqualino Foggia a tempo ormai scaduto, liquidarono i gialloblu e inanellarono la prima vittoria di questa stagione (stagione che fino ad allora aveva dato la miseria di due punticini - pareggi casalinghi con la Reggina e la Lazio). Ad un giro di boa da quel match, molto (a livello di gioco) è cambiato nei toscani ma la classifica è sempre deficitaria.

Del Parma inutile parlarne, fiumi di parole sono già stati spesi un po' da tutti i media. Sicuramente quella di domani sarà una gara particolare, vuoi per i molti ex (per fare solo un paio di nomi: Marchionni e Bresciano), vuoi per gli obiettivi delle due formazioni.
Sul fronte dei toscani c'è da registrare l'utilizzo, nell'amichevole dello scorso giovedì contro i ragazzi della Primavera, del duo di centrocampo Grella-Giampieretti. La coppia che all'inizio della stagione sembrava quella titolare per definizione ma che infortuni ed un periodo no dal punto di vista atletico avevano fatto accomodare in panchina.

Bucci è out per il resto della stagione, causa i soliti malanni all'articolazione della spalla. Mentre in avanti c'è da scoprire se Di Natale avrà superato il periodo no che sembra averlo colpito in queste ultime giornate. Infine, prova del fuoco per la difesa costretta a rinunciare al centrale cileno Vargas.
Per gli emiliani Blasi è squalificato, mentre risultano indisponibili Morfeo, Cardone e Bonera.
I precedenti in A
Sette le sfide nella massima serie: 2 vittorie azzurre (la prima nella stagione 97/98 e l'ultima, come scritto in apertura, lo scorso novembre) e 5 quelle del Parma.

Quindi è il pareggio il risultato statisticamente meno probabile fra le due equipe. 6 i gol realizzati dai toscani, 12 quelli incassati. La scorsa stagione al Tardini i padroni di casa si imposero con gol di Gilardino (13') e del rumeno Mutu (82'). Questa la formazione schierata dall'allora tecnico empolese Baldini: Berti, Belleri, Cribari, Lucchini, Cupi, Giampieretti, Grella (dal 62' Cappellini), Buscé (dal 68' Tavano), Vannucchi, Agostini (dal 46' Di Natale), Rocchi.
I probabili ventidue in campo
Parma (4-2-3-1): Frey, Castellini, Ferrari, Cannavaro, Seric, Barone, Donadel, Marchionni, Carbone, Btresciano, Giardino.

All.: Prandelli
Empoli (4-2-3-1): Balli, Belleri, Cribari, Pratali, Cupi, Grella, Giampieretti, Buscé, Vannucchi, Di Natale, Rocchi. All.: Perotti.
[S.R.]

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza