Gabriele La Porta inaugura il corso di perfezionamento sui sentimenti e le emozioni ad Arezzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2004 18:17
Gabriele La Porta inaugura il corso di perfezionamento sui sentimenti e le emozioni ad Arezzo

Sarà Gabriele La Porta, filosofo e noto conduttore televisivo della Rai (di cui dirige il palinsesto notturno), a inaugurare, sabato 20 marzo, il corso di perfezionamento dell'Università di Siena su "Consapevolezza e comunicazione dei sentimenti e delle emozioni". La Porta, che sta svolgendo un importante lavoro di divulgazione, sia attraverso libri, quali "A come anima" e "C come cuore" (entrambi editi da Il saggiatore) sia attraverso le numerose trasmissioni televisive sull'anima e sul benessere psicofisico, parlerà su "Profondità e oscurità dell'anima" L'incontro è aperto a tutti e si svolgerà presso la facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo (viale Cittadini) a partire dalle ore 9.
La lezione di Gabriele La Porta apre la seconda edizione del corso – primo del genere attivato da una università europea – ideato e diretto dal professor Enrico Cheli.

"La nostra è una società tecnologicamente avanzata - sostiene Cheli - ma riguardo a sentimenti, relazioni, emozioni siamo poco più che analfabeti. In questi ultimi anni si è fatto sempre più pressante il bisogno di valorizzare tali piani, per molto tempo trascurati ed emarginati; per l'interesse e l'attenzione che La Porta ha dedicato e dedica a questi temi abbiamo deciso di chiamarlo a far parte del collegio dei docenti. Del resto, non è la prima volta che sale in cattedra: presso l'Università LU.de.S.

di Lugano ha ricoperto, in qualità di docente di filosofia, anche incarichi prestigiosi".
Di assoluta avanguardia le metodologie didattiche utilizzate nel corso di perfezionamento, che oltre alle normali lezioni frontali prevedono proiezioni e analisi di sequenze di film sulle problematiche emotivo-relazionali, workshop esperienziali con simulate e giochi di ruolo (role playing), tecniche di consapevolezza e meditazione, tecniche di respirazione e di emotional release (sblocco emozionale), confronto e condivisione in gruppo delle esperienze personali dei partecipanti.
Il corso si rivolge a insegnanti, educatori, psicologi, sociologi, medici, assistenti sociali, infermieri, operatori del volontariato sociale ma è aperto anche a coloro che sono interessati ai temi trattati come percorso di crescita personale.

Collegamenti
In evidenza