Avvelenamento degli animali: nel 2004 i casi sono già sessanta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2004 13:25
Avvelenamento degli animali: nel 2004 i casi sono già sessanta

(17 marzo 2004) - Domenica mattina nel comune di Marradi è stato trovato ucciso con veleno un lupo maschio, appartenente alla specie di canis lupus che la legge salvaguardia come specie super protetta. Sul posto è intervenuta la Polizia provinciale. Già l’8 marzo, a Montedomini di Dicomano, era stato ritrovato ucciso un altro esemplare.
Solo durante il 2004 i casi di avvelenamento di animali sono giunti a 60 , ben superiori agli episodi di avvelenamento di animali domestici e selvatici, rilevati nel corso dell'anno 2003.
“E’ evidente – spiega l’ispettore capo della Polizia provinciale Alessandro Quercioli - che gli episodi criminosi ai danni di animali domestici di affezione e selvatici, sono in incremento rispetto agli anni precedenti”.

Sono emerse più situazioni grazie alla sensibilizzazione effettuata dalla Regione Toscana con la campagna contro gli avvelenamenti unitamente alle Associazioni Ambientaliste e Animaliste, e grazie ai medici veterinari e ai cittadini che hanno comunicato tempestivamente i fatti. I Comandi stazione dei Carabinieri e il Nucleo guardie zoofile dell’E.n.p.a. di Firenze, hanno collaborato insieme al Comando della Polizia provinciale per a svolgere gli accertamenti sul fenomeno dei bocconi avvelenati.

In evidenza