Vincenzo Rossitto vince il mondiale WBC ai punti contro Ossie sul ring di Lastra a Signa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2004 05:26
Vincenzo Rossitto vince il mondiale WBC ai punti contro Ossie sul ring di Lastra a Signa

Due parole: verdetto unanime. I cartellini dei giudici: 115-114, 116-113, 116-113. Degno epilogo della grande avventura messa in piedi dalla promoter Rossanna Conti Cavini e il Circolo "L ' Incontro" nel palazzetto dello sport di Lastra a Signa. Finalmente dopo innumerevoli sforzi l'organizzazione fiorentina è riuscita a portare a Firenze un evento importante come questo mondiale WBC dei massimi leggeri che era vacante da un pò di tempo. Aldilà di questo evento possiamo sottolineare l'importanza dello sforzo che gli organizzatori hanno fatto considerando che la boxe italiana, solo adesso, sta aevndo una nuova crescita con atleti di livello internazionale ma anche grazie a promoter caparbi che sanno insistere.

La serata si è svolta secondo le regole con un successo di pubblico, sicuramente inaspettato, e con ben sei incontri tutti di buon livello. Siamo passati dai super mosca femminile dove Maria Rosa Tabbuso a concluso l'incontro per ko tecnico di Maria Narozsnik dopo circa due minuti della prima ripresa, per arrivare all'esordio disastroso nel pugilato professionistico di De Martino che è crollato dopo solo 8 secondi sotto i due colpi dello sfidante. Ottimi gli altri incontri del sottoclou con un Leonardo turdchi che vince ai punti su Zoltan Kallai nei pesi medio massimi, e poi uno delgi incontri più attesi della serata con il campione d'italia dei pesi piuma Alberto Servidei che ha sconfitto, anche lui ai punti, un ottimo Giovanni Delisi.Alle 22.30 in perfetto orario con la diretta di RaiSport si sono intonati gli inni nazionali, ed è stata la volta dei pesi massimi leggeri e del titolo WBC in palio.

L'incontro è stato ottimo sotto il profilo della correttezza e alla fine dei conti anche per quanto riguarda il lato tecnico. Rossitto è stato molto più incisivo e preciso con i destri diretti a martellare il volto del tedesco nato in Liberia Lee Manuel Ossie, che invece, è stato molto potente ma non ha saputo trovare lo spazio giusto forse peccando anche nella guardia che è stata trovata bassa molte volte da Rossitto. Le ultime tre riprese hanno acceso anche gli animi del pubblico, Rossitto a centrato diverse volte il viso dell'avversario mettendolo in crisi.

Fino a quel momento Ossie sembrava non accusare i colpi ma dopo la nona ripresa le gambe si sono fatte pesanti e i suoi colpi meno decisi e molto più deboli. Alla fine della dodicesima ripresa, i giudici hanno assegnato all'unanimità il titolo WBC dei massimi leggeri a Vincezo Rossitto con la piena approvazione della folla.Tirando le somme della serata possiamo dire che finalmente è arrivata un pò di boxe di alto livello anche in Toscana grazie ai ragazzi di Lastra a Signa e alla Conti Cavini che in fondo sono stati loro i veri protagonisti con un organizzazione degna delle migliori convention.

(M.S.)

Collegamenti
In evidenza