Gemellaggio tra Firenze e Reims: iniziative per il cinquantenario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2004 19:08
Gemellaggio tra Firenze e Reims: iniziative per il cinquantenario

Un ricco calendario di iniziative per celebrare i 50 anni del gemellaggio tra Firenze e Reims. Il programma delle celebrazioni è stato presentato oggi dall'assessore ai gemellaggio Eugenio Giani che, con l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi e la presidente della commissione per le politiche sociali e della salute Susanna Agostini, componeva la delegazione fiorentina che si è recata al Reims per il rinnovo ufficiale del patto tra le due città. "Sono passati cinquant'anni dalla firma del patto che gemellò Firenze con Reims e sabato l'impegno si è rinnovato ufficialmente" spiega l'assessore Giani.

La cerimonia si è svolta nello stesso Municipio dove nel 1954 fu il sindaco La Pira a siglare il primo gemellaggio della città di Firenze e "Ad oggi sono venti le città gemellate con Firenze - spiega l'assessore Giani - ma Reims resta un simbolo, anche per il ruolo istituzionale della città che La Pira coltivò con i colleghi del Mediterraneo e con altre iniziative, spendendo il nome di Firenze per manifestazioni di pace e solidarietà". Tra gli eventi che sono stati organizzati nell'ambito delle celebrazioni, la mostra sulla trasformazione urbana in corso a Firenze organizzata dall'Amministrazione comunale fiorentina.

"Sono esposti 20 pannelli con didascalie in lingua italiana e francese - spiega l'assessore all'urbanistica Biagi - sugli interventi in campo infrastrutturale in città e nell'area fiorentina, sul progetto di recupero dell'area ex Fiat a Novoli, sulla riqualificazione del Mercato Centrale e sulla nuova uscita della Galleria degli Uffizi di Arata Isozaki. E visto che anche Reims ha fatto qualcosa di analogo, in realtà saranno due le mostre sul futuro delle due città gemellate". L'esposizione sugli interventi in corso a Firenze sarà aperta a Reims fino al 12 marzo.

In autunno poi la mostra sulla della città francese sarà allestita anche a Firenze. Il programma delle iniziative prevede anche la mostra delle opere degli artisti del circolo "Il cortile di Michelozzo" (che si è aperta nella città francese ieri) e le performance dell'Accademia musicale di Firenze. E ancora le trasferte del calcio storico a Reims e il torneo delle squadre di football americano delle due città. Prevista poi una mostra fotografica su Firenze che si svolgerà in aprile a Reims, mentre a giugno si aprirà un'esposizione su come i fotografi della città francese vedono Firenze.

Da segnalare anche la staffetta, sempre nella seconda metà di giugno, del gruppo sportivo podistico "Le Torri". Quaranta atleti si daranno in cambio per coprire in quattro giorni la distanza Firenze-Reims. Il gran finale delle iniziative sarà l'esposizione su Pietro Annigoni a Reims curata dal figlio dell'artista e da Firenze Mostre. La presidente Agostini ricorda infine che dal 2000 esistono già rapporti di scambio tra Firenze e Reims sulle politiche nel settore degli anziani e dei disabili.

"Un confronto - aggiunge Agostini - che in occasione dei 50 anni del gemellaggio si rafforzerà ulteriormente con iniziative e progetti comuni".(mr)

In evidenza