La VI° Edizione della Mostra Mercato di floro-vivaismo “I Giardini di Caruso”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2004 13:56
La VI° Edizione della Mostra Mercato di floro-vivaismo “I Giardini di Caruso”

Avrà luogo nello splendido parco della cinquecentesca Villa Caruso Bellosguardo in occasione della Festa di Primavera 2004 nei giorni Sabato 3 e Domenica 4 Aprile. Tale manifestazione è rivolta in forma documentaria e scenografica al tema de “I Giardini” ed alla conoscenza dei grandi e numerosi giardini toscani. Verrà inaugurata con la mostra fotografica “Giardini di Toscana”, curata dall’Arch. Enrica Buccioni e realizzata dalla Regione Toscana, che rappresenta l’occasione per una conoscenza approfondita del nostro territorio e della sua storia.

Nella Sala di Consultazione della Biblioteca Botanica Amatoriale, con sede presso la villa, verranno esposte le tavole componenti il testo “I Giardini contemplativi” e molte altre pubblicazioni tematiche. E’ stato istituito un premio per il migliore allestimento scenografico “La zolla d’argento”, ispirato all’acquerello del famoso incisore Albrecht Dürer “Zolla erbosa”, di cui verrà presentato anche una sua pubblicazione. La Giuria del premio sarà composta da personalità del panorama botanico fiorentino.
All’interno della villa agirà la “Taverna Caruso” con possibilità di ristoro.

L’organizzazione della manifestazione è affidata all’Associazione Villa Caruso con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa e con la collaborazione dell’Archivio Storico del Frutto e del Fiore.
Desideriamo offrire al pubblico di visitatori abituali e nuovi, un evento di particolare interesse culturale, con gli espositori più accreditati e specializzati nel tema proposto. Ciò implica un impegno di reciproca collaborazione fra gli organizzatori dell’evento e gli espositori che considereranno questa occasione idonea alle loro aziende ed agli obbiettivi che esse perseguono.

Collegamenti
In evidenza